Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Katherine Mansfield, Shakespeare e Kyung-Sook Shin [RSCS – 113]

kyung-Sook ShinNovels and novelists di Katherine Mansfield

Absent Friends: Lean Years of Plenty (Sam Sacks)

Poco dopo la morte di Katherine Mansfield, nel 1923, venne pubblicato un libro dal titolo Novels and novelistis. All’interno di questo volume vengono raccolte tutte le recensioni che la famosa scrittrice ha elaborato durante la propria vita. Furono una palestra per la sua scrittura, afferma Sacks, soprattutto per quanto riguarda la formazione di un proprio ideale di letteratura.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

Montaigne, l’ispirazione di Shakespeare

Stephen Greenblatt on Shakespeare's debt to Montaigne (Stephen Greenblatt)

«Quando, al termine della sua carriera, Shakespeare scrisse La tempesta, […] il Bardo aveva ben in mente, oltre che sulla sua scrivania, una copia dei Saggi di Montaigne. Uno di questi saggi, I cannibali, è da tempo riconosciuto come una fonte da cui Shakespeare sicuramente attingeva», afferma da subito Greenblatt. Non solo, i riferimenti tra i due autori sono molti, tutti descritti in questo articolo.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Kyung-Sook Shin

Kyung-Sook Shin: 'In my 20s I lived through an era of terrible political events and suspicious deaths' (Maya Jaggi)

Kyung-Sook Shin è una delle scrittrici coreane più famose e rispettate, soprattutto nell’area anglofona. In questa intervista racconta della sua vita da cinquantenne nella Corea del Sud, e della propria convinzione secondo la quale ogni uomo debba recuperare una sorta di istinto materno col quale ristabilire i valori che la modernità ha cancellato.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.