Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Jorge Luis Borges e l’autoritratto disegnato quand’era cieco

Jorge Luis Borges e l’autoritratto disegnato quand’era ciecoJorge Luis Borges, uno dei più grandi scrittori argentini, all’età di 55 anni divenne cieco. Per quanto la cosa dovette essere stata terribile, per Borges non fu del tutto una sorprese. Infatti, come ha dichiarato al «The New York Times»:

«Sapevo che sarei diventato cieco, perché mio padre, mio nonno materno e il mio bisnonno sono diventati tutti ciechi».

 

Negli anni che seguirono quell’evento, Borges non ha mai imparato il braille e non fu più in grado di leggere. Ma continuò a scrivere, ricoprì il ruolo di direttore della Biblioteca Nazionale dell’Argentina, viaggiò molto e tenne una serie di importanti lezioni sulla poesia ad Harvard, e si dedicò anche al disegno, qualcosa che aveva già dimostrato di saper fare abbastanza bene.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Qui sotto vi mostriamo un autoritratto che Borges disegnò nel seminterrato del famoso Strand Bookstore a New York. Secondo il «Times», il disegno fu realizzato «usando un dito per guidare la penna tenuta con l’altra mano».

Jorge Luis Borges e l’autoritratto disegnato quand’era cieco

LEGGI ANCHE – Tolkien e i suoi bellissimi disegni

 

Dopo aver realizzato il disegno, Borges entrò nella parte principale della libreria e iniziò «ad ascoltare la lasta, le cataste, i libri» e osservò: «Avete lo stesso numero di libri che abbiamo nella nostra biblioteca nazionale».

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.