Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Invito UE per Progetti di cooperazione europea

Progetti di Cooperazione EuropeaChe l'Unione Europea si preoccupi di sviluppare programmi culturali ad ampio raggio è certo un buon punto a suo favore. Ma, senza un'audience adeguata, gli sforzi di costruire un'Europa per via culturale rischiano di essere vani, come rischiano (e troppo spesso lo sono) di essere mal spesi i soldi messi a disposizione. Ecco arrivare allora il Progetto di cooperazione europea (EAC/S16/2013), nel cui bando leggiamo ad altissima frequenza la parola “pubblico”, da ampliare e diversificare attraverso le più varie strategie. È chiaro, infatti, che le attività unionali necessitano di una maggiore visibilità, e questa può essere garantita solo dall'efficacia e capillarità delle attività promozionali (da mostre e festival a un ampio e innovativo sfruttamento della rete).

L'invito è, dunque, rivolto alle organizzazioni culturali propense o interessate a lavorare con partner europei per ampliare l'impatto comunicativo delle iniziative culturali UE.

Potrà trattarsi di progetti su piccola scala, che vedranno coinvolti almeno tre dei Paesi che partecipano al Programma Europa creativa, o su ampia scala, destinati a impegnare sei Stati.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Le priorità individuate vertono, in ogni caso, sul sostegno agli operatori culturali e creativi in termini finanziari, ma anche di sviluppo di competenze e know-how, sperimentazione di nuovi modelli imprenditoriali e rafforzamento della collaborazione transnazionale (con possibile conseguente crescita delle opportunità professionali). Budget differenziati per i due livelli, ma medesima scadenza per la presentazione delle candidature: 5 marzo 2014.

Per informazioni più puntuali sulla call, rimando al link dei Progetti di cooperazione europea.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.