Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Incroci di civiltà 2014

Incroci di civiltàDal 2 al 5 aprile 2014 Venezia ospita il Festival internazionale di letteratura Incroci di civiltà. La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, è promossa dall’Università Ca’ Foscari e dall’Assessorato alle Produzioni culturali del Comune di Venezia. Con la partecipazione di autori di primissimo piano, ognuno rappresentante di un diverso Paese del mondo, Incroci di civiltà estende in ambito letterario la lunghissima tradizione di Venezia come crocevia di culture. Tra gli autori partecipanti all’edizione 2014 troviamo, ad esempio, nomi come quelli di Naomi Alderman (Gran Bretagna), premiata con l’Orange Prize for New Writers 2006 e il Sunday Times Young Writer of the Year Award 2007 per il suo romanzo d’esordio, Disobbedienza, Raja Alem (Arabia Saudita), vincitrice del Premio dell’Unesco per i risultati artistici conseguiti e del prestigioso International Arabic Fiction Prize per Il collare della colomba, e Rita Dove (Usa) vincitrice del premio Pulitzer per la poesia nel 1987 per le liriche di Thomas and Beulah.

Il festival, nato nel 2008, fa incontrare persone, lingue e tradizioni mettendo in dialogo autori e lettori sui temi urgenti della contemporaneità. Nelle passate edizioni Incroci di civiltà ha ospitato nomi del calibro di Orhan Pamuk, V.S. Naipaul, Anita Desai, Javier Marias, Salman Rushdie, David Grossman, Antonia S. Byatt, Robert Coover, Yves Bonnefoy, Elias Khuri, Kiran Desai, Vikram Seth, Alberto Manguel, Cees Nooteboom, Antonio Damasio, Michael Ondatjee, Amélie Nothomb, Amitav Ghosh. Nomi che hanno contribuito a consolidare la presenza dell’iniziativa nel panorama letterario nazionale, dove è riconosciuta per la sua specialissima fisionomia e il suo respiro internazionale.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuue Pinterest]

Incroci di civiltà ha saputo imporsi, fin dalla prima edizione, come punto di riferimento nella vita culturale veneziana, nazionale e internazionale, colmando a poco a poco quel vuoto che vedeva la letteratura come unica forma d'arte non rappresentata in Laguna. Una manifestazione che, peraltro, trova un’apertura nei confronti delle altre forme d’arte, coinvolgendo alcune delle più importanti istituzioni culturali cittadine, come Fondazione Musei Civici, Ateneo veneto, Fondazione Querini Stampaliae Palazzo Grassi.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.