Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

“In territorio nemico”, l’unico romanzo con più di cento autori

In territorio nemico, Scrittura Industriale CollettivaVenticinque mesi di lavoro, novecentoquattordici schede per un totale di quattromila pagine scritte e rielaborate da centoquindici autori. Sono i numeri dai quali è nato In territorio nemico, il romanzo con più autori al mondo, uscito il 4 aprile per i tipi di Minimum Fax, collana Nichel.

L’opera è nata dall’idea di una coppia di scrittori toscani, Vanni Santoni e Gregorio Magini, ideatori nel 2007 della Scrittura Industriale Collettiva. La Sic è un metodo di lavoro nel quale gli autori lasciano l’intero palcoscenico al prodotto finale. Un po’ come avviene nella produzione industriale, di cui entrano in gioco solo gli aspetti migliori, dall’organizzazione alla precisa suddivisione dei compiti; con la convinzione che la collaborazione tra più autori possa garantire un risultato migliore di quello che avrebbe potuto dare, individualmente, ogni singolo scrittore.

Così è nato il Grande romanzo aperto Sic, preceduto da una serie di racconti scritti con lo stesso sistema che hanno permesso di raffinare il metodo. Ma se con i racconti i partecipanti si potevano contare sulle dita di una mano, la sola idea di un romanzo da Guinnes dei primati ha ottenuto un ben diverso successo. 115 sono stati i partecipanti totali, tra scrittori, direttori e revisori. Un lavoro iniziato nel 2009 con la raccolta di aneddoti famigliari riguardanti il periodo finale della Seconda Guerra Mondiale e proseguito con la definizione collegiale delle storie e dei personaggi che si intrecciano ne In territorio nemico, fino alla conclusione scritta sul finire del 2011.

La trama di In territorio nemico si sviluppa nell’arco di venti mesi, quelli che vanno dall’8 settembre 1943 all’aprile 1945. Quasi due anni nei quali i tre personaggi principali, un ufficiale disertore, la sorella e il marito di lei, vengono travolti dalla Storia che cambia per sempre le loro vite. Vite reali, in quanto ogni fatto narrato deriva da aneddoti raccolti dai partecipanti tra famigliari, vicini di casa e conoscenti che hanno vissuto quel periodo così cupo della storia italiana.

Il risultato di questa prova collettiva è un romanzo di 308 pagine, piacevole da leggere, già presente sugli scaffali delle librerie al prezzo di 15 euro e in versione digitale a 6,99 euro, ma la cui presentazione ufficiale è in programma nelle prossime settimane. Sono, infatti, già una cinquantina gli appuntamenti fissati in tutto il Paese per promuovere il testo, a partire dalla prima ufficiale, il 17 aprile, nella libreria Feltrinelli di Firenze, alla quale saranno presenti gli ideatori del Metodo Sic.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.2 (6 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.