Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Illustrazione originale del “Piccolo principe” presto all’asta. Vi mostriamo quale

Illustrazione originale del “Piccolo principe” presto all’asta. Vi mostriamo qualeUn’illustrazione originale del Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, che mostra uno dei più amati personaggi della letteratura di tutti i tempi in piedi tra le dune del deserto con la sua sciarpa al vento, sarà esposta per la prima volta.

Saint-Exupéry scrisse e illustrò la storia del Piccolo principe mentre viveva, con la moglie Consuelo, a Long Island. Il libro fu pubblicato nell’aprile del 1943 e, dopo la morte del suo autore nel 1944, divenne uno dei libri più letti al mondo, tradotto in 270 lingue con 145 milioni di copie vendute.

 

LEGGI ANCHE – Ecco com’è nato Il Piccolo Principe

 

Il manoscritto e gli schizzi di Saint-Exupéry furono acquistati dalla Pierpont Morgan library a New York, mentre la moglie potrò gli acquerelli originali in Francia con sé.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

L’acquerello in questione, firmato dallo stesso autore e di proprietà della famiglia di Consuelo Saint-Exupéry, è tratto dalla pagina 87 dell’edizione originale del libro, e corrisponde al seguente passaggio:

Quella notte non lo vidi mettersi in cammino. Si era dileguato senza far rumore. Quando riuscii a raggiungerlo camminava deciso, con un passo rapido. Mi disse solamente: 
«Ah! Sei qui...»

E mi prese per mano. Ma ancora si tormentava: «Hai avuto torto. Avrai dispiacere. Sembrerò morto e non sarà vero...».

Illustrazione originale del “Piccolo principe” presto all’asta. Vi mostriamo quale

L’opera sarà esposta a New York dalla casa d’aste Artcurial dal 3 al 9 maggio.

«Quest’acquerello mostra un’immagine rappresentativa del giovane eroe. Egli scappa nella notte senza far rumore e cammina da solo tra le dune con la sua sciarpa al vento. Presto scomparirà e l’atmosfera è tesa» ha dichiarato Gillaume Romaix, responsabile del dipartimento Libri e manoscritti di Artcurial che metterà all’asta l’illustrazione i 31 maggio a Parigi con un prezzo di partenza di 50-60 mila euro.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.