Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Il vostro diario di Facebook diventa un video musicale

The FacehawkBig Data è il nome di un duo di musicisti, Daniel Armbruster e Alan Wilkis, che si muove nell’ambito della musica elettronica o, per citare quanto dicono i due sulla loro pagina Facebook, «paranoid electronic pop music».

In contemporanea con il lancio del loro ultimo pezzo, Dangerous, i Big Data hanno messo in atto un’iniziativa particolare, chiamata The Facehawk. Con il consenso dell’utente, questo sito acquisisce foto e aggiornamenti di stato di Facebook, li integra e ne produce un video personalizzato.

Come ha dichiarato Alan Wilkis, l’intento è quello di puntare l’attenzione sull’esperienza di intenso e costante voyeurismo che riempie ormai le nostre giornate, dal momento in cui i social network, e Facebook in testa, suggeriscono la possibilità di avere, con pochi clic, a disposizione “le vite degli altri”.

 

[Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

 

Vexata quaestio, più che nuovo interrogativo, e tuttavia si tratta di un’ulteriore riflessione sul senso della socialità mediata dai mezzi tecnologici. Spiare, essere spiati, entrambi? Questo è il problema. Attraverso l’adesione a social network dei più vari, in qualche modo, dal punto di vista pessimista, scambiamo un minor grado di privacy con la possibilità di interagire con altri utenti, anche molto lontani, conoscerne le abitudini, essere messi al corrente dei loro gusti, attraverso la rinuncia, a loro volta, a un poco di riservatezza in più.

La questione fondamentale risiede, però, da un’altra parte, ci sembra: quanto l’arte può, e quanto lo sta facendo, addentrarsi in riflessioni sulla trasformazione dei nostri “pattern” di comportamento giornalieri?

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.