“Il segreto”, “Velvet” e “Le tre rose di Eva”, dalla serie tv al libro
Il segreto, Le tre rose di Eva e Velvet sono tra le serie tv più popolari in Italia. Ogni settimana tengono milioni di telespettatori incollati al teleschermo per seguire gli intrighi, le passioni, gli amori e le peripezie dei protagonisti.
Il segreto, nato da un’idea della sceneggiatrice Aurora Guerra, che ne è anche regista, è diventato un vero e proprio fenomeno nella madrepatria Spagna e un cult in Italia, dove è trasmesso tutti i giorni su Canale 5; esiste perfino un magazine interamente dedicato a questa fiction e un’opera teatrale che narra fatti antecedenti alle storie che vediamo in televisione. I critici hanno più volte tentato di capire i motivi di tanto successo, ponendo in cima all’elenco il ritmo sostenuto e incalzante delle scene, le atmosfere d’altri tempi, i sentimenti contrastati, la capacità di proiettare lo spettatore in un mondo diverso e lontano dalla quotidianità figlia della nostra realtà. Oltre, naturalmente, alla bravura degli interpreti principali: Megan Montaner (Pepa), Alex Gadea (Tristan Ulloa), Loreto Mauleon (Maria), Jordi Coll (Gonzalo) e Maria Bouzas (Francisca Montenegro).
L’altro feuilleton ispanico è il sofisticato Velvet, diretto da Carlos Sedes David Pinillos e ambientato nell’universo in continuo fermento dell’alta moda, nella Madrid degli anni Cinquanta. Le vite di una bella sarta, Anna, (Paula Echevarria) e di Alberto (Miguel Angel Silvestre), figlio del direttore della Galleria Velvet, si incrociano per esplodere in un amore tanto travolgente quanto osteggiato. In Italia siamo alla seconda stagione di questa fiction in onda su Rai Uno che, anche per il futuro, promette clamorosi colpi di scena.
Le tre rose di Eva è l’unico prodotto televisivo italiano di questo elenco. Diretto da Raffaele Mertes, con Anna Safroncik e Roberto Farnesi, è in onda in questi giorni su Canale 5. In tre stagioni la storia di Aurora e Alessandro ha subito inaspettati sviluppi, passando dalla narrazione romantica pura e semplice al thriller con venature di noir. Questi cambiamenti hanno disorientato i fans, soprattutto negli ultimi giorni, con la morte della protagonista, ma gli ascolti non diminuiscono, al contrario.
Gli spettatori amano così tanto Maria e Gonzalo (e ancora resta vivo l’affetto per i personaggi della prima stagione del Segreto, gli indimenticati Pepa e Tristan), Anna e Alberto, Aurora e Alessandro che i produttori delle serie hanno deciso di far proseguire, idealmente, la magia nata sul teleschermo, “traducendola” in parole, in romanzi.
Sono nati, così, Il segreto (2014), scritto da Alejandra Balsa, La verità di Pepa. Il segreto (2014), di Benjamin Zafra, Prima di te. Il segreto (2014)di Alejandra Balsa e Aurora Guerra, tutti editi da Sperling & Kupfer. Il primo e il terzo volume sono stati tradotti da Patrizia Luppi, il secondo da Maxima Service.
Quasi in contemporanea sono stati pubblicati, per Five Store, Le tre rose di Eva (2012), Le tre rose di Eva 2 (2015), le cui trasposizioni letterarie sono state curate rispettivamente da Raffaella Ceragioli ed Enrica Selvini e Velvet (2015), scritto da Angela Armero e Daniel M. Serrano ed edito da Vallardi.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete le nostre pubblicazioni
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
I libri hanno avuto un grande successo di pubblico, benché l’idea in sé non sia originale (era già stata messa in pratica da Mondadori, ormai più di dieci anni fa, per Elisa di Rivombrosa, ad esempio, ma ancora oggi esistono numerosi esempi).
Di solito il film o la serie viene tratta da un racconto o romanzi già esistente. Nel caso di queste fiction è avvenuto il contrario, ma la qualità e lo stile sono piuttosto elevati.
Non solo: gli autori dei libri non si sono limitati a riproporre su carta la storia andata in onda, ma hanno osato di più, come nel caso della saga de Il segreto e Velvet, affrontando le ampie parti di narrazione che nelle fiction sono solo accennate dalle parole dei protagonisti e non abbiamo, dunque, mai visto.
Quali avvenimenti hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza della ricca Francisca Montenegro, fino a renderla il perfido e temibile personaggio che giganteggia su Puente Viejo, insinuandosi in quasi tutte le vicende che compongono il mosaico de Il segreto? Cosa si nasconde nel passato del giovane Rafael Marquez, futuro fondatore della Galleria Velvet? Quali scherzi del destino lo hanno riportato da Cuba alla natia Madrid?
Questi sono alcuni dei nodi che i romanzi tentano di sciogliere servendosi dello stile diretto e veloce che caratterizza le puntate televisive.
Questo, però, non deve trarci in inganno: accade spesso, infatti, che si preferisca il nucleo narrativo originario, del resto quante volte abbiamo sentito o detto che un determinato film, paragonato al libro da cui è scaturito, aveva deluso le aspettative?
Nel caso delle fiction prese in esame potrebbe accadere il contrario, ovvero giudicare i libri delle semplici operazioni commerciali poco curate e “senz’anima”.
Nulla di più sbagliato: le opere letterarie di cui vi parlo sono curate nei dettagli e non vi faranno rimpiangere né le serie, né altri romanzi giudicati “di qualità” (e su questo termine potremmo aprire un dibattito infinito).
Si tratta di storie d’amore, ma non per questo etichettabili come libretti di serie B per donne svenevoli o casalinghe (come ancora qualcuno pensa). Tutt’altro!
Le delusioni, le sconfitte, i successi, i tradimenti e le gioie fanno parte del vissuto di tutti e Il segreto, Le tre rose di Eva e Velvet ce li raccontano emozionando, ma anche facendo riflettere, attraverso protagoniste femminili forti, decise e alla ricerca di un posto nel mondo.
Pepa la levatrice possiede notevoli conoscenze nel campo medico e, anche per questo, molti suoi detrattori la ostracizzano, svilendola al livello di una comune fattucchiera, si guadagna da vivere senza l’aiuto di un uomo, ovunque ci sia bisogno dei suoi servigi. La sarta Anna lotta per diventare una stilista affermata, aggirando perfino le rigide regole dell’atelier in cui lavora, per cui la creatività non deve essere privilegio di una sarta. Aurora è una ricca proprietaria terriera che lotta per la verità e contro la concorrenza sleale affinché il prestigioso vino prodotto dalle vigne di famiglia possa vedere la luce ogni anno.
Le vicende di queste donne energiche e degli altri personaggi che ruotano attorno a loro sono raccontate con maestria e il ritmo intenso non influenza affatto il livello stilistico.
Inoltre nulla è dato per scontato, le opere sono destinate sia al pubblico televisivo, ai fans della prima ora, sia a quello completamente (o quasi) digiuno di queste fiction.
I personaggi sono caratterizzati molto bene e il lettore ha tempo e modo di entrare nella loro psicologia, di attraversarla fino a livelli di profondità che neppure i tempi televisivi consentono, se non in una lunghissima serialità.
Avete ancora dei dubbi su questi veri e propri fenomeni in grado di rinnovarsi anno dopo anno? Vi consiglio di leggere i libri e guardare qualche puntata. Vi assicuro che non li lascerete più.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi