Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Il robot che ti dice se puzzi

RobotIl cattivo odore emanato da taluni esseri umani è un problema molto serio. In alcuni casi, in particolare, è indispensabile evitare di fare esalare l’ultimo respiro a chi ci circonda.

 

Dunque, se avete un appuntamento importante, o una riunione che deciderà le vostre sorti, o qualsiasi altra occasione in cui non potete permettervi di essere meno che perfetti, c’è un robot che fa al caso vostro.

 

I giapponesi della CrazyLabo, e mai nome fu più appropriato, hanno creato, in collaborazione con il Kitakyushu National College of Technology, due robot che sono in grado di “valutare” il vostro odore.

 

Il primo ha la forma di un cane, si accosterà ai vostri piedi e, a seconda della bontà dell’olezzo, strofinerà il naso su di voi, o perderà conoscenza. Il secondo, invece, ha le fattezze della testa di una donna: basterà alitargli in faccia, e lui produrrà una risposta, più o meno confortante.

 

Entrambi gli automi utilizzano dei sensori che rilevano la presenza di determinate sostanze. Se è vero che ci avviamo, a grandi passi, verso un mondo in cui la presenza di robot sarà sempre più pervasiva, se non addirittura invasiva, avere un “assistente” di questo genere potrebbe tornare di qualche utilità.

 

Tutto questo a patto che saranno soddisfatte due condizioni: la prima, se non riusciremo più a intuire se puzziamo o meno e cosa bisogna fare in caso affermativo; la seconda, se non ci darà fastidio far saggiare il nostro alito a una donna dalla testa mozzata.

 

O tempora, o mores!

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.