Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Il ritorno di Hercule Poirot

Hercule Poirot interpretato da David SuchetCi sono dei personaggi immaginari, che hanno, nel tempo, acquisito una tale tridimensionalità, anche grazie alla serialità e alle trasposizioni filmiche, da diventare quasi reali, vivi. È di sicuro il caso di Hercule Poirot, il tarchiato e simpatico investigatore, di origine belga, nato dalla vivacissima penna di Agatha Christie.

Più dell’attempata, ma acuta, Miss Marple, Poirot, protagonista del primo romanzo giallo della Christie, Poirot a Styles Court, del 1920, ha rappresentato, in compagnia di altri grandi investigatori di fantasia, come Auguste Dupin, Sherlock Holmes, Nero Wolfe, l’archetipo del “risolutore”. Anche i personaggi di fantasia muoiono, però, e così nel romanzo Sipario, uscito nel 1975 (anche se scritto molti anni prima) ci congediamo dall’arguto ometto.

La notizia, recentissima, è che l’editore Harper&Collins ha annunciato di voler dare nuova vita a Poirot, grazie alla scrittrice inglese Sophie Hannah, classe ‘71, “figlia d’arte” e autrice di numerosi thriller.

[Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest

Sarà il primo Poirot non scritto da Agatha Christie, a trentacinque anni dalla sua scomparsa (letteraria) e a ben novantatré dalla prima apparizione. Non ci stupiscono le affermazioni della Hannah, che ha affermato di essere tanto onorata quanto nervosa per l’affidamento di un progetto di questo tipo. Si sa già che non ci sarà il capitano Hastings, tra i personaggi, e che da un punto di vista cronologico questo nuovo romanzo si ambienterà tra Il mistero del treno azzurro (1928) e Il pericolo senza nome (1932).

 

Voi lo leggerete?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.