Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

“Il Ritmo delle Città” a Milano, 19 giugno – 28 luglio

Dizzy GillespieSi inaugura oggi, a Milano, l’edizione 2013 del Festival jazz Il Ritmo delle Città, che anche quest’anno, come nelle passate edizioni, punta a offrire, attraverso la musica jazz, uno strumento per rileggere zone periferiche della città, e riflettere sulla valorizzazione della convivenza pacifica fra cittadini in luoghi che di solito non fanno parte del cosiddetto “circuito culturale”.

Dal 2011 Rete Culturale, formata da otto partner attivi in Lombardia e a Milano, Il Ritmo delle Città proporrà al suo pubblico un calendario ricco che si snoderà tra Milano, Arese e Legnano.

Tra le location, il Castello Sforzesco, l’Ex fornace di via Gola, i Giardini pubblici Indro Montanelli e l’Orto Botanico di Cascina Rosa. E proprio in quest’ultima cornice si svolgerà il primo concerto, previsto per il 25 giugno, con il pianista inglese John Taylor che presenterà un progetto dedicato a Paul McCartney.

Fra gli altri artisti in calendario, nomi d’eccezione, come Chick Corea, Claudio Angeleri Quintet, Steve Swallow Quintet, Fabrizio Bosso Quartet, solo per citarne alcuni.

Piuttosto nutrita anche la rassegna collaterale Tales in Jazz, che mette al centro le Università e offre la possibilità, ai giovani musicisti che animano la scena  jazz italiana, di portare la loro arte in luoghi di confine, e ai milanesi e a tutti gli appassionati un’occasione per conoscere meglio il panorama culturale della propria città.

È possibile consultare il sito ufficiale per trovare il programma completo, ulteriori informazioni sulle manifestazioni, e acquistare on-line i biglietti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.