Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Il primo libro di Tom Hanks, tra macchine da scrivere e immigrazione

Il primo libro di Tom Hanks, tra macchine da scrivere e immigrazionePresto sarà in libreria il primo libro scritto da Tom Hanks.

Così, dopo averlo visto nelle vesti di attore (Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi, Il miglio verde, Il codice Da Vinci), di regista (L’amore all’improvviso) e di produttore (Olive Kitteridge, The Circle) e dopo aver letto i suoi consigli di lettura, ora non ci resta che attendere di vederlo nelle vesti di scrittore.

Si tratta di una raccolta di racconti intitolata Uncommon Type.

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Tom Hanks

 

Diciassette racconti che hanno per protagonista una macchina da scrivere e come si legge sul sito dell’editore:

Uncommon Type contiene diciassette storie, e ognuna in qualche modo ha come protagonista una diversa macchina da scrivere (Hanks è un avido collezionista di macchine da scrivere e ne possiede più di un centinaio). I racconti narrano di un immigrato che giunge a New York dopo che la sua famiglia è stata distrutta dalla guerra civile in atto nel suo paese; di un uomo che riesce a giocare una partita perfetta a bowling (e poi un’altra, e un’altra ancora), fino a diventare la nuova celebrità di ESPN (noto canale Tv americano specializzato in programmi sportivi,ndr); di un eccentrico miliardario e del suo fedele assistente esecutivo a caccia di qualcosa di più grande in America; e della vita di un attore.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

Il primo libro di Tom Hanks, tra macchine da scrivere e immigrazione

Hanks ha iniziato a scrivere Uncommon Type nel 2015:

Nei due anni in cui ho lavorato ai racconti – ha dichiarato l’attore – ho girato film a New York, Berlino, Budapest e Atlanta. Ho scritto negli hotel durante i tour di presentazione, ho scritto mentre ero in vacanza, sugli aerei, a casa e in ufficio. Quando potevo attenermi a un programma, scrivevo ogni mattina dalle 9 alle 13.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Il primo libro di Tom Hanks sarà pubblicato il 24 ottobre 2017 da Knof, marchio di Penguin Random House. Arriverà anche in Italia?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.