Il primo festival dei blog letterari italiani, ecco che cosa tu puoi fare!
Non mi aspettavo, dopo il primo post, un forte riscontro, invece, come di frequente accade in rete, mi sono dovuto ricredere: sono stato contattato da numerosi blog letterari, anche fra i più noti, proponendo modalità di gestione e argomenti per seminari, suggerendo nomi di relatori e appoggiando lo spirito di aggregazione che avevo dichiarato negli intenti. Bene, in primo luogo.
Sono decine le persone che si sono messe a disposizione per sostenere il progetto: il Primo festival dei blog letterari italiani, un evento mai realizzato prima in Italia.
Già nel primo post avevo parlato di energie inespresse fra i lettori dei blog letterari, inespresse nel senso che assieme, con obiettivi comuni, potrebbero convogliare in un’avventura progettuale innovativa. Mi spiego.
Vi saranno certamente un direttore responsabile, un art director, una persona che si occuperà delle pubbliche relazioni, ecc., ho già qualche nome in testa, professionisti che conosco da tempo e che so avere dimostrato nelle loro attività competenze di alto livello, ma gli argomenti che saranno trattati vorrei che divenissero parte di un percorso nato dai lettori dei blog letterari, con proposte e partecipazioni intraprendenti.
Questo post sarà un primo tentativo di sperimentazione. Voi, lettori, siete pronti? Voi lettori di Sul Romanzo, di Nazione Indiana, de La poesia e lo Spirito, e di tutti i blog letterari italiani che vi siete già fatti avanti avete a disposizione lo spazio per esprimervi con suggerimenti costruttivi nei commenti. Pensate che un nome possa essere importante da proporre? Reputate che un evento particolare sia stimolante in un festival simile? Ritenete di essere in grado di gestire un evento da voi pensato collaborando attivamente con l’organizzazione del festival? Commentate con le vostre idee.
È chiaro che non potremo accettare tutto, sto formando la squadra di persone che gestirà l’evento e vaglieremo le proposte e vi aggiorneremo di continuo. Sono convinto che lì fra voi vi sono energie positive, persone di talento con capacità fuori dall’ordinario, mi sembra una buona occasione per dimostrarlo in maniera pragmatica.
Il Primo festival dei blog letterari italiani avrà luogo nel vicentino, terra dove vivo e nella quale posso sviluppare con maggior facilità contatti diretti con enti, istituzioni e fondazioni, perché Sul Romanzo sta stringendo rapporti professionali nel territorio. Ora si tratta di donare ritmo al brainstorming fra noi, così da formare il progetto giorno dopo giorno.
Attendiamo le vostre proposte e se altri blog letterari o persone desiderano mettersi a disposizione per parlare dell’evento o per sostenerlo con azioni concrete, commentate qui, indicate una e-mail per essere eventualmente contattati.
Penso che la sperimentazione sarebbe ancor più originale se nei blog se ne parlasse, quindi aiutateci a diffondere il progetto, chiedendo di intervenire in questo post. Grazie e a presto.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi