Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso SEC

Corso online di editing

Conoscere l'editing

Il primo festival dei blog letterari italiani, ecco che cosa tu puoi fare!

Primo festival dei blog letterari italianiNon mi aspettavo, dopo il primo post, un forte riscontro, invece, come di frequente accade in rete, mi sono dovuto ricredere: sono stato contattato da numerosi blog letterari, anche fra i più noti, proponendo modalità di gestione e argomenti per seminari, suggerendo nomi di relatori e appoggiando lo spirito di aggregazione che avevo dichiarato negli intenti. Bene, in primo luogo.

Sono decine le persone che si sono messe a disposizione per sostenere il progetto: il Primo festival dei blog letterari italiani, un evento mai realizzato prima in Italia.

Già nel primo post avevo parlato di energie inespresse fra i lettori dei blog letterari, inespresse nel senso che assieme, con obiettivi comuni, potrebbero convogliare in un’avventura progettuale innovativa. Mi spiego.

Vi saranno certamente un direttore responsabile, un art director, una persona che si occuperà delle pubbliche relazioni, ecc., ho già qualche nome in testa, professionisti che conosco da tempo e che so avere dimostrato nelle loro attività competenze di alto livello, ma gli argomenti che saranno trattati vorrei che divenissero parte di un percorso nato dai lettori dei blog letterari, con proposte e partecipazioni intraprendenti.

 

Questo post sarà un primo tentativo di sperimentazione. Voi, lettori, siete pronti? Voi lettori di Sul Romanzo, di Nazione Indiana, de La poesia e lo Spirito, e di tutti i blog letterari italiani che vi siete già fatti avanti avete a disposizione lo spazio per esprimervi con suggerimenti costruttivi nei commenti. Pensate che un nome possa essere importante da proporre? Reputate che un evento particolare sia stimolante in un festival simile? Ritenete di essere in grado di gestire un evento da voi pensato collaborando attivamente con l’organizzazione del festival? Commentate con le vostre idee.

È chiaro che non potremo accettare tutto, sto formando la squadra di persone che gestirà l’evento e vaglieremo le proposte e vi aggiorneremo di continuo. Sono convinto che lì fra voi vi sono energie positive, persone di talento con capacità fuori dall’ordinario, mi sembra una buona occasione per dimostrarlo in maniera pragmatica.

 

Il Primo festival dei blog letterari italiani avrà luogo nel vicentino, terra dove vivo e nella quale posso sviluppare con maggior facilità contatti diretti con enti, istituzioni e fondazioni, perché Sul Romanzo sta stringendo rapporti professionali nel territorio. Ora si tratta di donare ritmo al brainstorming fra noi, così da formare il progetto giorno dopo giorno.

 

 

Attendiamo le vostre proposte e se altri blog letterari o persone desiderano mettersi a disposizione per parlare dell’evento o per sostenerlo con azioni concrete, commentate qui, indicate una e-mail per essere eventualmente contattati.

Penso che la sperimentazione sarebbe ancor più originale se nei blog se ne parlasse, quindi aiutateci a diffondere il progetto, chiedendo di intervenire in questo post. Grazie e a presto.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (6 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.