Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Il mercato dei libri in Germania, ecco gli ultimi dati

Il mercato dei libri in Germania, ecco gli ultimi datiCi ripetiamo spesso che il mercato dei libri italiani non va bene, che i lettori sono sempre meno e che l’editoria è in crisi e non sembra decidersi a migliorare. Ma come stanno le cose negli altri Paesi europei? La domanda può sembrare oziosa, ma in realtà le risposte aiuterebbero a inserire la situazione italiana in un contesto più ampio.

Cominciamo, allora dalla Germania, la patria della Fiera del libro di Francoforte, una delle più importanti al mondo.

Come ogni anno, l’Associazione di editori e librai tedeschi ha tenuto una conferenza stampa per presentare i dati economici e alcune statistiche circa il mercato del libro nell’anno scorso, in questo caso nel 2015.

 

LEGGI ANCHE – Produzione libraria in Italia, i dati Istat

 

Le vendite di libri

Le vendite complessive di libri sono scese leggermente dell'1,4%, con un fatturato generale di 9,2 miliardi di euro nel 2015 (nel 2014, erano 9,32 miliari, mentre nel 2013 9,54 miliardi). Il mercato del libro ritorna alle dimensioni di dieci anni fa.

 

LEGGI ANCHE – Stravolto il mercato degli ebook in Germania. Ecco la novità anti-Amazon

 

I canali di vendita

Sebbene le librerie fisiche abbiano generato vendite inferiori del 3,4% rispetto al 2014, continuano ad essere il più importante canale di vendita con una quota di mercato del 48,2% (nel 2014 era del 49,2%).

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Le vendite di libri online hanno attraversato molti cambiamenti (incluse i canali di e-commerce di proprietà delle librerie fisiche) lo scorso anno,con una crescita del 6%, a cui si aggiunge ora un fatturato di 1,6 miliardi di euro, pari al 17,4% di tutte le vendite di libri in Germania (nel 2014, erano fermi al16,2%). I dati, inoltre, mostrato che i tempi della vendita per corrispondenza sono ormai finiti. Questo canale di distribuzione rappresenta solo l’1,3% delle vendite di libri e un fatturato di 118 milioni di euro nel 2015, con un decremento del 26,4% rispetto al 2014.

 

LEGGI ANCHE – Il mercato degli eBook: crescita o calo?

 

Vendite di libri per genere

Il segmento della non-fiction continua a crescere per quanto riguarda le vendite, questa volta dell’1.6% (nel 2014, era al 5,4%), e rappresenta una quota di mercato del 10,3%. Le vendite della fiction, tradizionalmente la categoria più forte sul mercato generale, continuano a scendere con un -1,6%, contando adesso il 32,1% delle vendite dei libri.

 

LEGGI ANCHE – Quali sono i generi letterari che vendono di più?

 

I titoli per bambini e young adult hanno mantenuto la loro quota di mercato al 15,8%, anche se il loro fatturato è sceso dell1% rispetto al 2014.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.