Il libro per bambini firmato da Paul McCartney
Paul McCartney, dopo una lunghissima carriera musicale con e senza i Beatles, prova a entrare nel settore della letteratura per bambini, con un libro a loro dedicato.
Si tratta di Hey Grandude!, libro illustrato per bambini, i cui diritti nel corso della Fiera di Francoforte 2018 sono stati ceduti da Penguin Random House ad HarperCollins Italia.
Oggetto di offerte da molteplici editori, Hey Grandude! - illustrato da Kathryn Durst -, è una storia ricca di azione, un viaggio tra le pagine di un libro che racconta la vicenda di un nonno magico - detto Grandude - e dei suoi quattro nipoti. Si tratta di una storia famigliare intensa e toccante, una pazza e meravigliosa avventura con un tocco di magia, che prende ispirazione dall’esperienza personale di Paul McCartney, nei panni di nonno, con le illustrazione di un astro nascente, Kathryn Durst.
Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito
Paul McCartney ha affermato: «Ho scritto un libro illustrato per bambini intitolato Hey Grandude!. Vi chiederete, perché? Perché ho otto nipoti stupendi e quando un giorno uno di loro mi ha chiamato con l’appellativo: “Hey Grandude!” ho pensato che suonasse bene e da allora questo è il mio soprannome.
Mi è sembrato un buon punto di partenza per un libro, così ho iniziato a scrivere delle storie e quando ne ho parlato con l’editore, ha apprezzato l’idea.
Principalmente Hey Grandude! racconta la storia di un personaggio che rappresenta i nonni di tutto il mondo; ha quattro nipoti che chiama “Chillers”. Lo adorano e insieme a lui vivono avventure incredibili, grazie al suo essere un po’ magico, ma tutto questo lo scoprirete leggendo il libro. Volevo scrivere questa storia per regalare ai bambini una bella favola da leggere prima di andare a dormire.»
Il libro, che in Francia è stato acquisito da Michel Lafon, sarà pubblicato da Puffin (gruppo Penguin Random House Children) in UK e Random House Books for Young Readers US nell’autunno 2019. Contemporaneamente uscirà in Italia per HarperCollins.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
Il successo di HarperCollins Italia però non si ferma qui. Infatti Cucinare è un atto d'amore di Marco Bianchi approda negli Stati Uniti con HarperCollins Publishers, a cui HarperCollins Italia ha ceduto alla casa madre i diritti per la traduzione.
Grazie alla forza del network attivo in 18 paesi, e alla costante condivisione di esperienze, opportunità e nuove tendenze, gli autori possono avvalersi di una vetrina d’eccellenza a livello internazionale, proprio come è accaduto nel caso di Marco Bianchi, per la prima volta tradotto all’estero.
Marco Bianchi, food mentor diplomato come Tecnico di Ricerca Biochimica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, ha iniziato la sua carriera all’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano, per poi iniziare a lavorare con Umberto Veronesi e la sua Fondazione.
Con oltre 15 libri all’attivo, Marco Bianchi è anche un apprezzatissimo divulgatore scientifico, amato anche dal pubblico televisivo: ha partecipato infatti a Geo & Geo, Detto Fatto, La prova del cuoco e per FoxLife ha presentato tre docu-reality dedicati alla rieducazione verso una sana alimentazione di adulti e bambini in sovrappeso.
Dopo il grande successo di Cucinare è un atto d’amore, a settembre Marco Bianchi è tornato nelle librerie italiane con il secondo volume edito da HarperCollins Italia, La mia cucina delle emozioni, subito entrato in classifica. A questo libro si ispira inoltre l’omonimo programma tv, ora in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre.
Si ringrazia l'editore per la foto di Paul McCartney.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi