Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Il Festival della Fotografia etica di Lodi e le mostre in corso

Festival Fotografia EticaFotografia, etica e comunicazione mescolate assieme. È il Festival della Fotografia etica, che si sta svolgendo in questi giorni a Lodi. Un’iniziativa unica sul territorio nazionale, utile per approfondire, nella società attuale, che sempre più importanza dà alle immagini, il valore della rappresentazione fotografica; soprattutto in settori delicati come quelli che affrontano le storie e i destini dei più svantaggiati.

L’evento dà la possibilità, ancora per tutto il prossimo finesettimana, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27, di osservare da vicino una vasta panoramica di contenuti fotografici di grande rilevanza etica, come sono i lavori di grandi autori come Paolo Marchetti (con la mostra Fever – The Awakening of European Fascism, in anteprima mondiale), il fotografo del National Geographic, Brent Stirton (che ha presentato il suo grande affresco fotogiornalistico e ambientale sull’Africa, The violation of Eden).

Ma ci sono anche gli sguardi sulla malattia mentale e di come viene trattata sia in Italia che all’estero, come le immagini di Robin Hammond, dal titolo Condemned – Mental health in African Countries in Crisis e Carlo Gianferro, che raccontano di Trieste: storie a parte. I lavori del danese Mads Nissen raccolti in Amazonas, Pierpaolo Mittica con Fukushima No-Go Zone e Mauro Prandelli con Evros porta d’oriente. Un muro contro l’immigrazione. Uno spazio specifico è stato dedicato all’utilizzo di immagini fotografiche di qualità nella comunicazione dell’attività, nel mondo, di grandi Ong internazionali quali il Cesvi, il Coopi, la Fondazione Francesca Rava e Alì 2000 onlus.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Per chi avesse perso la prima parte (svoltasi dal 17 al 20 ottobre) il Festival ha anche una sua pagina Facebook, gestita dal Gruppo fotografico Progetto Immagine, un’associazione che si occupa di volontariato culturale pubblicando anche la webzine Ludesan Life. È tutta loro l’idea di proporre questo evento che ogni anno offre momenti d’incontro, discussione, mostre fotografiche internazionali e appuntamenti di grande foto-giornalismo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.