Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Il dottorato di ricerca: sta per cambiare qualcosa?

Dottorato di ricercaIl MIUR, come recita il suo acronimo, non si occupa solo di scuola, ma anche di Università e ricerca. Anche l'Università può essere rivista e riformata, a più di dieci anni dalla riforma sostanziale che ha introdotto il sistema dei crediti e della laurea triennale e magistrale (prima, specialistica) per quasi tutti i corsi di studio (fa eccezione, ad esempio, la facoltà di Medicina).

Lunedì, 27 gennaio, è stato emanato il documento di relazione finale redatto dalla Commissione di studio sul Dottorato, voluta dal ministro Carrozza nel luglio del 2013. La commissione è formata dalla professoressa Cristina Messa (Milano ‘Bicocca’), dal professor Paolo Rossi (Pisa) e dal Professor Alberto Tesi (Firenze). Scorrendo il documento, poche appaiono le novità sostanziali, anche perché la relazione si basa sull'esame di proposte possibili. Interessante è l'ipotesi che i dottorati vengano erogati solo dalle Università e non da altri enti, che possono comunque parteciparvi «in convenzione o in consorzio».

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Viene ribadita l'opportunità che i dottorandi senza borsa possano effettuare attività lavorative, data l'impossibilità di mantenersi in altro modo. La proposta più interessante sembra quella della realizzazione concreta dei dottorati industriali e in generale dei dottorati atipici, per esempio legati a progetti europei, più in linea con le esigenze comunitarie. Una maggiore flessibilità necessaria per rispondere alle esigenze specifiche dei singoli dipartimenti, come viene anche ribadito laddove si specifica la difficoltà di assegnare una nomenclatura unica a tutti i corsi di dottorato delle Università italiane. La logica, dunque, appare quella di un maggior rigore, ma al contempo del riconoscimento delle differenze specifiche.

Speriamo che il lavoro si traduca ora in una riforma dell'istituzione del dottorato di ricerca italiano, così ricca e importante, ma talvolta in balia di logiche particolaristiche.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.