Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Il Decameron si scatena su Twitter

Il Decameron si scatena su TwitterSul Romanzo ha deciso di aderire a un’iniziativa particolare della Società Dante Alighieri, la quale, dal primo di agosto, ha iniziato a riassumere il Decameron in 100 twoosh (i twoosh sono tweet che contano esattamente 140 caratteri, non 137 o 122, ma proprio 140). Ogni novella ha due versioni: metrica e narrativa. Un esperimento stimolante che nasconde non poche insidie, se non altro per i binari entro i quali ci si pone. La supervisione scientifica è di Massimo Arcangeli, mentre lo sviluppo e il coordinamento linguistico sono affidati a Valeria Noli. I twoosh potranno essere inviati fino all’8 novembre.

Vi sono tre elementi fissi: l’hashtag #14000DB, il numero della giornata e della novella. Ecco un esempio:

#14000DB 3.7 Si maschera un uomo per verificare

perché la sua donna non lo voglia amare. Dolente lei svela l'errore così rifiorisce l'amore.

Provate a cercare l’hashtag #14000DB e scoprirete che moltissimi stanno seguendo l’iniziativa, con risultati anche davvero interessanti.

[Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

Alla fine del 2013, i migliori twoosh saranno selezionati e premiati nel corso di un evento pubblico e tanti saranno gli eventi organizzati dalla Società Dante Alighieri fino a dicembre: l’intento è coinvolgere i lettori ripensando con forme della tecnologia contemporanea un’opera fondamentale della nostra cultura letteraria, che tanto ha segnato i secoli successivi con la sua potenza evocativa e simbolica.

Noi di Sul Romanzo non potevamo non aderire con entusiasmo, anche perché di recente abbiamo dedicato un numero speciale della nostra Webzine proprio a Boccaccio, con un’esclusiva intervista a Dario Fo e un contributo inedito di Marco Cavalli.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook della Dante e saranno pubblicati commenti trasversali anche sulla pagina Facebook PalazzoFirenze.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.