Corso online di editing

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso SEC

Il costo editing per un romanzo

Il costo editing per un romanzoHo eseguito un editing al romanzo di uno scrittore pochi mesi fa e rappresenta un buon esempio per capire bene il costo e il tempo. In generale, c’è tanta confusione quando si parla di editing, nel senso che noto spesso come gli scrittori alle prime armi (e non solo…) siano del tutto ignari del dietro le quinte. Provo a fare un po’ di chiarezza.

Il romanzo era di 274 000 battute, perciò circa 152 cartelle (1800 battute spazi inclusi).

Ho iniziato la prima lettura con il timer vicino. In questa fase ho letto prendendo alcuni appunti con una penna su un foglio, non sono intervenuto sul testo e non ho aggiunto commenti perché avevo la necessità di capire le informazioni fondamentali della storia e le criticità principali.

Esempi di appunti: Paola è una parrucchiera frustrata che ha un amante personal trainer, Filippo (2, che indica la pagina); Filippo è sposato con Pamela, avvocato, matrimonio in crisi da anni (5); hanno un figlio, Leo, di 7 anni (6); problemi di ritmo (7-8-9); Paola scopre di avere una malattia degenerativa che indebolisce sempre più le gambe (10); dialogo schifoso (11); Filippo riceve la proposta di aprire una nuova palestra da un altro personal trainer, suo collega (13); la tensione narrativa dovrebbe crescere (14-15); eccetera. Considerate che ho preso circa 3-4 appunti per ogni cartella.

Ho impiegato 9 ore e 49 minuti per questa prima lettura e per appuntarmi il necessario.

Nella seconda lettura, quella più impegnativa, ho cominciato a intervenire sul testo con colorazioni e commenti, entrando nei dettagli. Commenti su ogni aspetto: dai contenuti a un dialogo, dal ritmo al punto di vista, dallo stile ai conflitti, dagli archi di trasformazione dei personaggi alla loro gestualità, dalle parti con tensione narrativa da migliorare alle sottotrame in relazione al climax, alle incongruenze, eccetera. In contemporanea ho osservato la qualità dei cliffhanger, dei rimandi funzionali, della musicalità, dell’ambientazione, degli accompagnamenti sensoriali, della struttura narrativa, eccetera.

Ho impiegato per la seconda lettura 20 ore e 17 minuti.

Infine, la terza lettura mi ha permesso di integrare nuovi commenti che ho pensato successivamente e di controllare che tutti gli interventi e i commenti fossero chiari (a volte si è così concentrati che non si riesce a essere efficaci nella comunicazione con lo scrittore).

Ho impiegato 5 ore e 26 minuti.

Dunque, per un romanzo di 274 000 battute, cioè 152 cartelle, ho impegnato 35 ore e 32 minuti. Considerate che era un testo scritto più che dignitosamente, non un talento della scrittura, ma di certo non un improvvisato. A volte serve più tempo per testi problematici.

Ora qualcuno potrebbe chiedersi la ragione delle tre letture. Vi dico questo. Mi occupo di scrittura da quasi vent’anni, ma ho iniziato a fare i primi editing nel 2006. Ho provato alcuni metodi che mi erano stati insegnati, li ho rielaborati, ne ho provati altri, insomma negli anni ho capito che il miglior modo per me è fare tre letture e in ognuna eseguo determinate attività, senza confonderle fra loro.

Va da sé che nel tempo sono diventato anche più veloce, per un testo così 10 anni fa avrei impegnato più di 40 ore, ne sono certo.

Considerata la quantità di ore, considerata la qualità del testo, considerato il genere, considerate le debolezze più problematiche, considerati i tempi entro cui ho consegnato (entro 60 giorni), il prezzo è stato di 850 euro. Attenzione a non essere frettolosi, non tutti i testi di questa lunghezza costano uguale, dipende da tante variabili, potrebbe costare 1500 euro in casi più complessi o 700 euro se la scrittura e la storia sono di alta qualità. In ogni caso non si deve dimenticare che sono 850 euro lorde. Non penso di dover dire che avere una partita IVA in Italia è sempre una gioia fantastica dal punto di vista del rapporto fra lordo e netto.

Perché ho deciso di scrivere questo articolo? Perché se avete un romanzo da editare simile a quello presentato e qualche editor vi fa un preventivo di 200-300 euro pur di farvi accettare (a volte mi arrivano aneddoti incredibili…), non è che vi sta facendo un buon prezzo, vi sta semplicemente prendendo per i fondelli perché l’editing è un’attività complessa, non la si può ridurre a correggere qua e là qualcosina impegnando 5-10 ore per circa 270 mila battute.

È il mercato bellezza, sì, certo.


Cosa può fare Sul Romanzo per te

Hai già scritto il tuo romanzo? Potresti allora dare un’occhiata ad alcuni dei nostri servizi editoriali. L’obiettivo dovrebbe coincidere con alzare il livello della tua scrittura, se non altro perché la competizione per pubblicare è sempre più alta e farsi trovare al meglio delle possibilità potrebbe rappresentare una strategia intelligente.

Non hai ancora scritto il tuo romanzo? Potresti frequentare uno dei nostri corsi per migliorare le tue capacità di scrittura. Dal livello base a quello avanzato, avrai modo di approfondire i temi che ti aiuteranno a gestire una storia con maggior consapevolezza.

Se vuoi sapere come è nato Sul Romanzo, tutto ha avuto inizio da qui, una sfida di appunti sparsi di scrittura che sono diventati un libro.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.2 (6 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.