Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Il boom del self-publishing negli Stati Uniti

Self-publishingLe trasformazioni del mercato editoriale si fanno vive ormai, e non senza conseguenze, giorno dopo giorno, a vari livelli. In questo contesto, il digitale, l’e-book, e più in generale tutte quelle tecnologie che hanno incoraggiato il DIY (Do It Yourself), stanno assumendo un ruolo sempre più importante.

Una recente ricerca, condotta dalla società Bowker, specializzata nella raccolta di dati bibliografici, ha evidenziato un dato molto interessante: l’anno 2012, infatti, almeno negli Stati Uniti, ha visto aumentare il numero di testi auto-pubblicati su carta del 59% rispetto all’anno precedente. Lo studio, il quale ha visto il conteggio dei codici ISBN apposti a lavori auto-pubblicati, e che com’è ovvio non ha considerato i titoli pubblicati senza ISBN e, d’altro canto, può includere copie elettroniche di testi pubblicati anche su carta, dà un’idea della crescita esponenziale di questo, che potremmo chiamare un “sottoinsieme” del mercato editoriale. La cifra è cospiscua: più di 391.000 titoli auto-pubblicati, solo negli Stati Uniti, nel 2012, con un balzo del 422 per cento rispetto al 2007, solo cinque anni prima.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

Sempre secondo questa fonte, nel self-publishing a farla da padrone sono le donne, con un 71 per cento delle pubblicazioni e il genere “romance” a guidare la classifica.

Tutto ciò, com’era prevedibile, ha provocato, a catena, un miglioramento generale della qualità di questi testi, dato soprattutto da una maggiore coscienza del “processo editoriale” da parte degli autori, sebbene con modalità non ortodosse, e proprio per questo molto più interessanti da rilevare.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.