Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Il 21 marzo 2013 è la Giornata Mondiale della Poesia

Il 21 marzo 2013 è la Giornata Mondiale della PoesiaIl primo giorno di primavera si festeggia ogni anno la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999 riconoscendo così «all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace». Sono tanti gli eventi in programma, dal caffè Greco di Roma al Palazzo Medici Riccardi di Firenze, decine e decine su tutto il territorio italiano, quasi a suggellare una voce intensa e niente affatto rassegnata.

 

La poesia, a differenza della prosa, ha perso parte dei suoi lettori negli ultimi decenni e quindi la Giornata Mondiale della Poesia rappresenta l’occasione per rimettere in moto energie, considerazioni e dibattiti. Non mancano le sperimentazioni nella contemporaneità, anche grazie alle nuove tecnologie che fanno da volano a idee che possono talvolta rivelarsi di utilità sociale, non mancano neanche i poeti che con la loro parola rischiano la vita oppure ritrovamenti eccezionali che permettono di contestualizzare in miglior modo l’attività artistica di uno scrittore. Non mancano neppure le curiosità che rasentano il ridicolo. La poesia è ovviamente un pianeta variegato, costituito perlopiù di volontari e appassionati, dato che il mercato editoriale è quasi inesistente a livello economico. Forse questa è una delle ragioni che non aiutano la poesia, un paradosso, dato che il poetare è quanto di più antieconomico si possa pensare fra le scelte di un artista, perché va oltre le categorie della necessità, fregandosene della società per certi versi, versi appunto.

 

La GiornataMondialedella Poesia sarà presente in numerosi luoghi italiani, ecco qualche esempio:

Carovana dei versi (Roma - Varese)

lapoesiamanifesta! seconda edizione (L’Aquila)

Le parole per dirlo. Festival della poesia al femminile (Sezze)

Reading di poesia fotomusicale dal titolo AmorInVersi, tratto dalla raccolta di poesia di Antonietta De Luca, Di Sangue e Pensiero, Ensemble Edizioni, Roma, 2012. Roma o Napoli o altre località raggiungibili in giornata

Spettacolo di musica e poesiaAuditorium Polivalente – Lentini (Siracusa)

5° Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile: "LA POESIA, ESPRESSIONE DI TENSIONE UMANA E SPIRITUALE”. (Torino)

Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce” – Concorso di cortometraggi Teatro Garibaldi di Modica

Recital di poesie (Cornedo Vicentino)

READING CONCERTO (AUDITORIUM TEATRO DELL'OPERA CARLO FELICE – GENOVA)

Incontro di Poesia (Arona)

"Serie di eventi culturali Firenze – Palazzo Medici Riccardi (Firenze)

Celebrazione Giornata Mondiale della Poesia (Venezia)

“Piana di Sibari Guarda il celeste fiore del lino” Poesie di Raoul Maria De Angelis Spezzano Albanese (Biblioteca Comunale “Giuseppe Angelo Nociti” (Spezzano)

Reading di poesia e musica (Olbia-Tempio)

Giornata Mondiale della Poesia (Verona)

MARATONA POETICA – HAPPY HOUR DiVersi (Sassari)

Giornata Mondiale della Poesia ( Napoli)

Giornata Mondiale della Poesia (Messina)

Giornata Mondiale della Poesia (Padova)

Poeti per Sibari (Cosenza)

I segni della poesia (Roma)

Evento Culturale (Antico Caffè Greco Roma)

Incontro - Lettura di poesie San Ginesio (Macerata)

Presentazione libraria (Varese)

Nessun voto finora
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.