I più importanti blog letterari – Intervista a Booksblog
Il lit-blog BooksBlog: risposte della coordinatrice Arianna Ascione.
Booksblog è parte della grande famiglia di Blogo. Cosa significa occuparsi di libri e letteratura all'interno di un importante network editoriale?
Si tratta di un'importante opportunità per fare qualcosa di diverso, con uno sguardo nuovo e un'impostazione differente. Abbiamo la possibilità di interfacciarci con un pubblico molto ampio, senza relegarci al solo libro in senso stretto. Attraversiamo ovviamente tutti i generi letterari, parliamo delle novità e seguiamo i principali eventi di settore, ma su Booksblog parliamo anche di cultura, letteratura, scuola, notizie di attualità, approfondimenti e contaminazioni tra le arti.
Parlare di letteratura su internet: in quale misura i due elementi si possono integrare tra loro? E come vi ponete verso chi guarda ancora con diffidenza alla possibilità di occuparsi di letteratura sul web?
Penso che allo stato attuale delle cose non esista più quel muro di diffidenza nei confronti del web, che permette la libera circolazione delle idee e dei pensieri, e che proprio per questo è una risorsa importantissima.
Negli ultimi tempi, anche le case editrici si stanno accorgendo della sempre maggiore importanza dei blog letterari e i contatti tra i loro uffici stampa e i blog si intensificano sempre più. Qual è, nell'ambito dei blog letterari, il confine tra promozione, intesa anche come public relation (con editori, uffici stampa, scrittori), e informazione e attenzione e al lettore?
Il lettore viene sempre prima di tutto nel momento in cui ci si mette a scrivere un post. È necessario tenere sempre presente a chi ci si sta rivolgendo in quel momento, ed essere sempre precisi e puntuali nelle informazioni che si offrono. Gli uffici stampa svolgono un lavoro molto importante nel divulgare le novità e le iniziative, e per quanto abbiamo potuto sperimentare dedicano molte attenzioni al mondo dei blog, organizzando spesso appuntamenti di incontro con gli autori dedicati in via esclusiva ai blogger ad esempio. Anche gli scrittori stessi sono sempre molto disponibili a farsi intervistare.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete la nostra Webzine
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Le due classifiche più importanti (Blogbabel e Teads) che misurano l'autorevolezza dei blog letterari considerano solo parametri quantitativi (numero di backlink, condivisioni social, ecc.). Quali altri fattori, magari di natura qualitativa, si potrebbero prendere in considerazione?
Trovare parametri qualitativi è un po' complesso a mio avviso, perché bisognerebbe capire quali elementi prendere in considerazione. In generale – e parlo a titolo personale – non bisogna farsi “ossessionare”' troppo dalle classifiche, né utilizzarle come esclusivo metro di giudizio. In fin dei conti per farsi un'opinione su un blog basta...aprirlo e leggerlo.
Mi permetta una domanda diretta: quanto possono incidere i blog letterari sul mercato editoriale, sulle tendenze letterarie? Insomma, quanto contano?
Così come alcuni libri ottengono un grande successo grazie al passaparola anche i blog sono un'ottima vetrina, magari per opere meritevoli che altrimenti rischierebbero di essere fagocitate dai soliti grossi nomi da classifica.
In un periodo in cui il numero di lettori cala, come vede il futuro dei blog letterari. Quali possibili scenari evolutivi ritiene più fattibili?
Calano i lettori, ma non cala l'interesse per i libri e per la letteratura, e lo testimonia ad esempio il grande successo di alcune manifestazioni di settore, come il Salone del Libro e il Festivaletteratura, o anche di quelle più locali come Bookcity Milano. Per il futuro è necessario sempre reinventarsi e mantenersi aperti a nuovi stimoli, cercando sempre strade non ancora esplorate, evitando così di chiudersi in se stessi.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi