Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

I nomi delle stagioni si scrivono in maiuscolo o minuscolo?

I nomi delle stagioni si scrivono in maiuscolo o minuscolo?I nomi delle stagioni si scrivono in maiuscolo o minuscolo? Qui di seguito vi forniamo la soluzione alla domanda che rientra in uno di quegli argomenti sempre molto spinosi e a proposito dei quali è facile sbagliare, cioè l’uso delle maiuscole e delle minuscole.

Dopo aver chiarito se i nomi dei mesi si scrivono in maiuscolo o minuscolo e come si scrivono i giorni della settimana (se con l’accento e con l’iniziale maiuscola o minuscola), oggi ritorniamo sullo stesso tema attraverso una risposta che ci aiuterà a scrivere bene i nomi delle quattro stagioni. Chiariremo dunque come si scrivono i nomi delle stagioni fornendo un’indicazione valida sia in un contesto formale sia in uno informale.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Quando ci chiediamo se i nomi delle stagioni si scrivono in maiuscolo o minuscolo, dobbiamo tener presente che ci troviamo nello stesso caso dei nomi dei giorni della settimana e dei mesi. Questo nonostante come mette in evidenza Treccani.it: «Forse nei secoli passati e, in particolare, nelle opere letterarie del Seicento e in quelle tra Ottocento e Novecento, quando si faceva un abbondante ricorso alle maiuscole, sarebbe potuto capitare di leggere i nomi dei giorni, dei mesi e delle stagioni con l’iniziale maiuscola.»

 

Leggi tutte le nostre curiosità grammaticali

 

In realtà, come per i casi già analizzati anche per i nomi delle stagioni non c’è obbligo dell’uso della maiuscola. Anche se come riporta sempre Treccani.it «una precisa volontà soggettiva di dare enfasi al nome può portare all’uso della maiuscola iniziale.» Ad esempio per Le quattro stagioni di Vivaldi (La primavera, L’estate, L’autunno, L’inverno) alcuni potrebbero optare per l’iniziale maiuscola al fine di «conferire peso e valore alla dignità dell’opera». Va detto comunque che l’uso della minuscola nulla toglie alla qualità e all’importanza dell’opera.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

In definitiva la risposta alla domanda iniziale (cioè, se i nomi delle stagioni si scrivono in maiuscolo o minuscolo) è la seguente: salvo alcuni casi specifici come quello menzionato, i nomi delle stagioni si scrivono in minuscolo e non in maiuscolo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (3 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.