Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

I nomi dei mesi si scrivono in maiuscolo o minuscolo?

I nomi dei mesi si scrivono in maiuscolo o minuscolo?I nomi dei mesi si scrivono in maiuscolo o minuscolo? Ecco la domanda alla quale risponderemo oggi.

Dopo aver chiarito come si abbreviano i mesi, ritorniamo dunque sullo stesso tema, ma da un punto di vista diverso. In questa fase cioè ci interessa chiarire se i nomi dei mesi si scrivono in maiuscolo o minuscolo, cioè se sono considerabili nomi propri oppure no.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Per rispondere alla domanda e chiarire in modo esplicito se i nomi dei mesi si scrivono in maiuscolo o minuscolo, procederemo con due esempi, che rimandano ad altrettante prassi molto diffuse, di cui però solo una è corretta.

Capita spesso infatti di veder scritta una frase come «Nel mese di Gennaio fa particolarmente freddo» nella quale per indicare il primo mese dell’anno si preferisce usare l’iniziale maiuscola.

Così come capita altrettanto spesso di leggere «Andrò in vacanza dal 15 al 22 agosto», con il mese indicato con l’iniziale in minuscolo.

 

Leggi tutte le nostre curiosità grammaticali

 

Qual è la soluzione giusta? I nomi dei mesi si scrivono in maiuscolo o minuscolo?

Ad aiutarci è l’Accademia della Crusca, che dedica alla domanda un intervento specifico nel quale scrive con chiarezza: «I mesi dell'anno non richiedono la maiuscola».

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

In definitiva, la risposta alla domanda iniziale I nomi dei mesi si scrivono in maiuscolo o minuscolo? è la seguente: i nomi dei mesi si scrivono in minuscolo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.1 (9 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.