Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

I migliori licei in Italia

Licei italianiQuali sono i migliori licei in Italia? Ogni volta che si avvicina il tempo della scelta, per famiglie e studenti, della scuola superiore da frequentare, in tanti cominciano a chiedersi: Liceo o Istituto? Qual è la decisione migliore per il futuro? Il liceo prepara bene per l’Università?  E per il lavoro?

Le tipologie di liceo attualmente presenti nell’ordinamento scolastico italiano sono:

  • Liceo artistico.
  • Liceo classico.
  • Liceo linguistico.
  • Liceo musicale e coreutico.
  • Liceo scientifico.
  • Liceo scientifico opzione Scienze applicate.
  • Liceo scientifico sezione a Indirizzo sportivo.
  • Liceo delle scienze umane.
  • Liceo Economico-sociale.

Qscuole.it sta cercando di creare una classifica consultabile online dei migliori licei in Italia divisi per tipologia. L’applicazione è ancora work-in-progress ma il metro di giudizio è autorevolissimo: il voto degli studenti. Attualmente stanziano in prima posizione: il Liceo artistico di Giussano (Milano), il Liceo classico di Terni, il Liceo linguistico Capriotti diSan Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), il Liceo scientifico Rummo di Benevento, l’Istituto Magistrale (Liceo delle Scienze umane) Bianchi Dottula di Bari.

Anche Skuola.net ha svolto una ricerca per determinare una classifica delle scuole italiane, ma lo ha fatto per individuare quelle più severe, ovvero dove si contano il maggior numero di bocciati. Nella classifica figurano tre licei ma solo in settima, ottava e nona posizione:

  • Liceo scientifico Cardano di Milano (36,6% di bocciati).
  • Liceo scientifico Veneto di Napoli (36,2% di bocciati).
  • Liceo artistico Palizzi di Napoli (35,6% di bocciati).

Risultano tutti licei invece le prime cinque scuole più clementi, meno propense alla bocciatura e che nell’anno scolastico scorso non hanno rimandato nemmeno uno studente:

  • Liceo classico e linguistico E. Setti Carraro Dalla Chiesa di Milano.
  • Liceo scientifico Castelnuovo di Firenze.
  • Liceo classico Via da Garessio di Roma.
  • Liceo classico Via del Tufo di Roma.
  • Liceo classico Via Ponti di Roma.

Norberto Bottani, ricercatore nel campo delle politiche scolastiche, ci narra che in Francia, per evitare la pubblicazione di classifiche arbitrarie, da oltre dieci anni è il Governo a stilare, ogni primavera, la classifica dei migliori licei, seguendo indicatori della qualità che tengono in considerazione il lavoro svolto nell’istituto scolastico, la popolazione che lo frequenta, il contesto sociale, l’ambiente socio-economico nel quale il liceo si trova. L’ideale sarebbe poter unire i fronti e avere a disposizione i risultati di entrambe le tipologie di studio per poterli confrontare e ottenere così dei dati sicuramente più obiettivi.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

In un’intervista per Educazione&Scuolaancora Norberto Bottani accende i riflettori su un problema che sta a monte della scelta della scuola da frequentare: il peso attribuito dalla politica italiana all’istruzione scolastica. Sicuramente scarso. «Nei Paesi nei quali la scuola e il sistema scolastico sono all’apice delle preoccupazioni dell’opinione pubblica, la classe politica, i dirigenti scolastici, i pedagogisti, i sindacalisti, i mass media dedicano un’attenzione quotidiana ai problemi scolastici. In questi sistemi politici ed economici l’istruzione è percepita come il traino del progresso e del benessere sociale ed economico, è garanzia di sicurezza sociale, di rispetto, è un sigillo della qualità della vita sociale. Non penso che esistano queste condizioni in Italia».

Ma le scuole superiori in Italia che preparano al meglio gli studenti per l’Università sono solo i licei? Secondo uno studio compiuto dalla Fondazione Giovanni Agnelli no. I dati della ricerca si basano sui risultati ottenuti dagli ex alunni e dimostrano che non solo i liceali ottengono buoni risultati e traguardi in ambito accademico ma anche coloro che hanno compiuto un percorso di studi tecnico. Sono stati preventivamente esclusi gli istituti professionali in quanto la loro vocazione sarebbe da sempre quella di indirizzare direttamente al mondo del lavoro.

Il sistema scolastico secondario di secondo grado italiano è sempre stato incentrato sulla netta categorizzazione tra licei, istituti tecnici, istituti professionali e formazione professionale e l’attuale riassetto dell’ordinamento non ha minimamente scalfito tali distinzioni. Spesso ciò ha coinciso con una netta dicotomia tra studio e lavoro, cultura e professione, umanità e professionalità che si è concretizzata con il perpetrarsi di una gerarchizzazione culturale e sociale arida e opinabile. Fatto sta che ancora oggi chi decide di proseguire il suo percorso di studi al ginnasio deve essere ben motivato e intenzionato a portarlo avanti fino all’Università, sarà quindi indispensabile una approfondita riflessione su quelle che sono le proprie attitudini ma anche le ambizioni, le capacità come le prospettive per il futuro. La scuola migliore è quella in cui ognuno riesce a portare avanti la propria crescita personale e la propria formazione. Un luogo in cui un alunno riesca a fare questo ritengo possa essere sicuramente indicato come un ottimo liceo italiano.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (8 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.