Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

I migliori inserti culturali dei quotidiani italiani – 2

I migliori inserti culturali dei quotidiani italiani – 2Continuiamo il viaggio in edicola alla scoperta dei migliori inserti culturali dei quotidiani italiani. La scorsa settimana abbiamo parlato di TuttoLibri de «La Stampa», Alias  de «Il Manifesto», Macro de «Il Messaggero», e degli inserti de «Il Giornale» e de «Il Foglio». Come abbiamo visto, rappresentano lo sviluppo di quelli che un tempo erano gli elzeviri, le Terze pagine e che si pongono, potremmo dire, quasi come fratelli maggiori nei confronti dei più recenti “luoghi culturali” che sono i blog letterari, come Sul Romanzo.

Ne abbiamo scelti dieci in tutto, e questa settimana vediamo il secondo gruppo di inserti cercando poi di capire, con la complicità di voi lettori, quali tra questi meritino di essere annoverati tra i migliori inserti in assoluto, quali sono quelli consultati dai lettori di Sul Romanzo, quali quelli raccolti o collezionati dai più appassionati.

***

Partiamo da La Lettura, allegato domenicale del «Corriere della Sera». L'inserto, nato nel 2011 e diretto da Antonio Troiano, 24 pagine in formato tabloid, si ispira alla rivista mensile La Lettura, disponibile nelle edicole nel periodo 1901 al 1946. In copertina, ogni settimana, una raffigurazione artistica esclusiva. All'interno tantissimi articoli di qualità divisi in quattro sezioni: Orizzonti, Caratteri, Sguardi (dedicata a cinema e musica, con alla fine le classifiche dei libri, con dati elaborati da Gfk) e Percorsi. Senza dubbio fin dalla nascita La Lettura, forte di una redazione culturale molto solida come quella del «Corriere», si è posta e si pone come uno dei migliori inserti culturali italiani.

I migliori inserti culturali dei quotidiani italiani – 2

***

«Avvenire» dal 1994 esce in edicola alla domenica con l'inserto Agorà. Delle 6 pagine iniziali oggi se ne trovano solo 4, quasi in coda al giornale ma comunque ben fatte, con articoli su letteratura, cinema, televisione e spettacoli, con una scelta di tematiche pur sempre rispettose dell'ambito religioso (cattolico) al quale il quotidiano della Cei fa da punto di riferimento. Da segnalare, oltre ad Agorà, anche Luoghi dell'Infinito, allegato mensile dalla grafica raffinata, una vera rivista ricca di magnifiche fotografie e contributi interessanti anche per i non credenti.

I migliori inserti culturali dei quotidiani italiani – 2

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Proseguiamo con «Libero». Il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro nell'edizione della domenica, dedica alla cultura lo spazio Libero Pensiero, un paio di pagine, ossia una in meno di quelle che, con Libero Veleno, dedica alla satira (politica, religiosa, sociale...). Le due pagine presentano un paio di articoli principali, a tema letterario, contornati da altre brevi su appuntamenti e convegni sugli argomenti più vari in tema di cultura.

I migliori inserti culturali dei quotidiani italiani – 2

***

La Domenica di «Repubblica», anticipata al sabato da R2 (32 pagine centrali dedicate a cultura, tecnologia e tempo libero) è un altro degli inserti che meritano di essere conservati. Il giornale diretto da Ezio Mauro propone quindi, ogni domenica, custodite al centro del quotidiano, 28/30 pagine di articoli, schede e infografiche dettagliate, compresa la classifica settimanale dei libri, a cura di Eurisko. Un argomento principale, in apertura, continua nelle pagine interne con approfondimenti, interviste o recensioni di libri; l'inserto poi prosegue con altri articoli, quasi sempre a due pagine, sui temi più vari, dai libri al cinema, alla musica, fino alla televisione. Soprattutto dal punto di vista grafico è, questo, uno dei prodotti più innovativi che si possono trovare oggi allegati a un quotidiano italiano.

I migliori inserti culturali dei quotidiani italiani – 2

***

Veniamo infine all'inserto che, a mio personale parere, è il migliore in assoluto: Domenica, de «Il Sole 24 Ore». In edicola di domenica (appunto) allegato al famoso quotidiano economico sin dal 1984, La Domenica del Sole 24 Ore ha visto varie trasformazioni nel tempo sino all'ultima, decisa dall'attuale direttore del «Sole 24 Ore», Roberto Napoletano, che ha ripristinato il formato broadsheet affidando l'inserto a Armando Massarenti (dopo il passaggio di Riccardo Chiaberge a «Il Fatto Quotidiano», dove ha fondato e diretto con magra fortuna l'inserto culturale Saturno, nato nel 2011 e spirato nel 2012). 24 pagine che spaziano da approfondite recensioni e ottimi pezzi di critica letteraria (grazie anche a un gruppo di collaboratori storici di tutto rispetto), ma con spazio anche alle altre arti, dal cinema alla musica e alla pittura, con uno sguardo anche all'architettura, alla religione e all'economia. Dal 2011 Domenica esce abbinato a Nòva (caporedattore Luca De Biase), 4 pagine che raccontano le ultime novità su tecnologia e economia in ambito culturale, con l'utilizzo massiccio di infografiche colorate (non sempre intuitive, a dire il vero).

I migliori inserti culturali dei quotidiani italiani – 2

***

Questi dunque gli ultimi cinque inserti proposti. A voi il giudizio su quali, tra i dieci prodotti, siano i migliori inserti culturali dei quotidiani italiani.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (4 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.