Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

I consigli di Mark Twain alle bambine

I consigli di Mark Twain alle bambineÈ il 1865 e Mark Twain ha appena trent’anni quando pubblica questo brevissimo libro dedicato alle bambine e pubblicato qualche anno fa in Italia da Donzelli editore con il titolo Consigli alle bambine.

 

Illustrato da Vladimir Radunsky, il libro presenta una serie di consigli rivolti alle bambine in modo da trasformarle in perfette donne di mondo, ovviamente senza dimenticare la profonda ironia di Twain.

 

Si va da quelli che provano a orientare le bambine verso una migliore gestione dei rapporti di autorità a scuola:

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Le brave bambine non dovrebbero fare le smorfie alle maestre per ogni minima offesa. Quella è una ripicca da mettere in atto solo nei casi veramente gravi.

I consigli di Mark Twain alle bambine

 

Per non tacere poi delle relazioni con le compagne di gioco:

Se non hai nient'altro che una bambola di pezza piena di segatura, mentre una delle tue piccole compagne di gioco più fortunata ne ha una costosa di porcellana, dovresti trattarla con gentilezza comunque. E non dovresti tentare di costringerla a uno scambio, a meno che la tua coscienza non ti giustifichi, e tu sai che sei in grado di farlo.

I consigli di Mark Twain alle bambine

 

LEGGI ANCHE – Un Natale con Mark Twain

 

E a casa? Non mancano i consigli di Twain su come trattare il fratello in caso di contrasti:

Se ti capita di dover rimproverare tuo fratello, non c’è bisogno del fango – evita in ogni modo di gettarglielo addosso, o potresti rovinargli i vestiti. Sarà più comodo ottenere i risultati sperati con una piccola scottatura. Questa servirà a richiamare subito la sua attenzione sulla lezione che stai cercando di inculcargli, e in più l’acqua bollente aiuterà a purificarlo da ogni macchia, possibilmente anche della pelle, brufoli compresi.

I consigli di Mark Twain alle bambine

E come comportarsi con la mamma?

Se la mamma ti dice di fare una cosa, non sta bene dirle di no. È più utile e opportuno che tu le assicuri di fare come vuole lei, per poi attenerti con discrezione a quanto t’impone la tua somma saggezza.

I consigli di Mark Twain alle bambine

I consigli di Mark Twain alle bambine

LEGGI ANCHE – C’era una volta il West – La figura di Mark Twain

 

Occhio anche alle persone anziane perché:

Le brave bambine mostrano sempre molto rispetto per le persone di una certa età. Mai essere insolenti con i grandi, a meno che non siano loro a cominciare.

I consigli di Mark Twain alle bambine

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

E voi cosa pensate di questi consigli di Mark Twain alle bambine? Ritenete possano essere utili ancora adesso?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.