Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

I consigli di Kafka su amore e pazienza a un giovane amico

I consigli di Kafka su amore e pazienza a un giovane amicoEra il 1920, quando una mattina di marzo il giovanissimo Gustav Janouch si recò presso l’istituto assicurativo nel quale lavorava suo padre. L’obiettivo però non era un incontro col suo genitore ma fare visita a uno dei suoi colleghi, il famoso autore di La metamorfosi, Franz Kafka.

Tra i due nacque un’improbabile amicizia e per i quattro anni successivi, fino alla morte di Kafka, di frequente facevano lunghe passeggiate parlando di letteratura e vita.

Nel 1951, molti anni dopo la morte dello scrittore, Janouch pubblicò la sua raccolta di queste loro chiacchierate nel volume Conversazioni con Kafka. Qui di seguito ve ne riportiamo alcuni estratti.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Riflettendo sull’angoscia provata per le sue sfortunate relazioni amorose, Kafka offre una magnifica definizione dell’amore e dei suoi rischi:

Cos’è l’amore? Dopo tutto, è abbastanza semplice. L’amore è tutto ciò che esalta, amplifica e arricchisse la nostra vita. Nelle sue altezze e nelle sue profondità. L’amore ha un po’ di problemi come un’auto a motore. Gli unici problemi sono l’autista, i passeggeri e la strada.

 

LEGGI ANCHE – I disegni di Franz Kafka

 

In un secondo momento, Kafka esorta il giovane amico a restare presente a se stesso nonostante le sue difficili emozioni:

Sii solo quieto e paziente. Lascia che il male e le cose spiacevoli passino quietamente su di te. Non cercare di evitarle. Al contrario, osservale con attenzione. Lascia che la comprensione attiva prenda il posto dell’irritazione, e tu supererai i tuoi problemi. Gli uomini possono raggiungere la grandezza solo sormontando le loro piccolezze.

I consigli di Kafka su amore e pazienza a un giovane amico

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Durante un’altra passeggiata, Kafka ritorna sull’argomento e dice al giovane Gustav:

La pazienza è la chiave per ogni situazione. Bisogna avere simpatia per tutto, rinunciare a tutto, ma allo stesso tempo restare paziente e tollerante… Non esiste una cosa tale come piegarsi o rompersi. È solo una questione di superamento, che inizia con il superamento stesso. Questo non può essere evitato. Abbandonare quel percorso equivale sempre a ridursi a pezzi. Bisogna accettare con pazienza ogni cosa e lasciarlo crescere dentro te stesso.

 

LEGGI ANCHE – Una graphic novel ispirata a Franz Kafka

 

Le barriere della paura che mi tormentano possono essere spezzate solo dall’amore. Nelle foglie morte che frusciano intorno a noi, dobbiamo già vedere il verde fresco e giovane della primavera, concentrarci con pazienza e attendere. La pazienza è l’unica cosa vera su cui bisogna fare affidamento per realizzare i propri sogni.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.