Conoscere l'editing

Corso SEC

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

I 3 tipi di protagonista

I 3 tipi di protagonistaQuando scrivi un libro, uno degli aspetti più importanti da tener presente è la scelta del tipo di protagonista. Dato che si tratta della persona che il lettore vuole vedere pienamente soddisfatta nei suoi obiettivi anche dopo aver superato molti ostacoli, il protagonista spesso si trova a sostenere l’andamento di una trama in modi che non può portare avanti da solo. In molti casi c’è un antagonista che gli mette i bastoni tra le ruote, e anche questa figura tende ad aiutare il progredire della storia.

 

Un altro aspetto da considerare è che non tutti i protagonisti devono essere necessariamente buoni. Persone cattive possono fare cose meravigliose, proprio come persone meravigliose possono fare cose cattive.

Quanto costruisci un protagonista tieni a mente che il miglior personaggio è colui che agisce fuori dagli schemi rispetto alle azioni che in una determinata situazione ci si aspetterebbe da lui.

 

Ma ecco alcuni tipi di protagonisti.

 

L’eroe/l’eroina

I 3 tipi di protagonista

È senza dubbio la scelta più adatta per ovvie ragioni. Questo tipo di protagonista ti offre la possibilità di trasformare la storia in un viaggio, e il bene che lotta contro il male è spesso il viaggio migliore a cui assistere. Che sia un cavaliere che salva una principessa o qualcuno che, nel suo piccolo, prova a rendere il mondo un posto migliore, l’eroe o l’eroina può essere davvero la soluzione migliore per i bisogni della tua storia.

***

L’antieroe

I 3 tipi di protagonista

Un’altra scelta molto popolare, che se ben calibrata può portare il lettore a mettere in discussione se stesso e la sua moralità, è quella dell’antieroe. Da un gangster che diventa buono fino ad arrivare a un ex detenuto che cerca di salvare un orfano, hai molte opzioni per trasformare in un eroe o in un’eroina qualcuno che prima stava dall’altro lato della barricata.

È la soluzione migliore quando ti serve qualcosa che possa illuminare le zone grigie del mondo. Non tutti siamo salvati da un super eroe, ma non tutti i cattivi sono dei mostri. A volte, quando scrivi, è bene evidenziare e fare emergere tutti gli aspetti umani di un personaggio.

***

Il cattivo

I 3 tipi di protagonista

Non tutti i protagonisti sono un eroe o un’eroina, alcuni rappresentano il male. Ad esempio anche un killer malvagio costretto a compiere le peggiori nefandezze per rapire un gruppo di bambini può essere un protagonista. Se è vero che ogni libro deve avere un protagonista, è altrettanto vero che alcuni libri possono avere come protagonista una persona malvagia.

E non è nemmeno detto che un malvagio debba restare tale per tutto il libro. Il suo può essere anche un viaggio di pentimento e redenzione. Così come il malvagio potrebbe restare tale e avere la meglio, dato che non tutti i libri devono mostrare il bene che trionfa sul male.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.