I 19 personaggi letterari più importanti dal dopoguerra a oggi
Ne Il libro dei personaggi letterari dal dopoguerra a oggi (minimum fax), Fabio Stassi ci presenta dei deliziosi ritratti dei grandi nomi della letteratura, rimasti impressi nella memoria collettiva di generazioni di lettori.
Non gli autori, appunto, proprio i loro personaggi, dalla Holly Golightly di Truman Capote, alla Lolita di Vladimir Nabokov, fino a Harry Potter, il famoso maghetto della saga firmata da J.K. Rowling.
Quello di Stassi è un corposo dizionario che vi invitiamo a consultare integralmente: da parte nostra, invece, oggi vi proponiamo 19 dei nomi inseriti nel testo. Scoprirete che molti di essi li avete già incontrati, almeno una volta nella vita.
***
Holly Golightly è l'indimenticabile protagonista di Colazione da Tiffany di Truman Capote (1958), resa celebre da Audrey Hepburn nella fortunata pellicola del 1961 di Blake Edwards. Holly è dolce, ma anche cinica e decisa: in realtà, tutto quello di cui ha realmente bisogno è un suo posto nel mondo, dove vivere felice, libera dalle sue “paturnie”.
***
Oskar Matzerath è il protagonista de Il tamburo di latta di Günter Grass (1959): «Sono il tamburino nano, lo gnomo burlone e misogino, il Pollicino furbo e ambizioso, il piccolo picaro goloso che corre sulla brace dell’incendio e con un solo grido frantuma vetrate e cristalli e lampadine».
***
Johnny è così chiamato dalla terza ginnasio, a causa della sua passione per l'inglese. Eccolo il protagonista di Primavera di bellezza di Beppe Fenoglio (1959): se non ci fosse stata la guerra sarebbe diventato un professore di letteratura. Invece Roma viene bombardata e per Johnny inizia il difficile periodo del conflitto.
***
Will Andrews è colui che ricerca «libertà, bellezza, speranza» a Butcher’s Crossing, dopo avere abbandonato Harvard: è il protagonista di Butcher’s Crossing di John Williams, pubblicato nel '60 e proposto in Italia da Fazi.
***
Atticus Finch non ha bisogno di molte presentazioni: è l'avvocato de Il buio oltre la siepe di Harper Lee (1960), il quale accetta di difendere un uomo di colore accusato di aver violentato una donna bianca.
***
Il capitano Bellodi lo troviamo ne Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia (1961): nato a Parma, Bellodi si trova ad indagare in Sicilia «su un banale omicidio di gelosia», seguendo poi cocciutamente un’altra pista e molestando «per errore rispettabili cittadini, perché persuaso dell’esistenza di un’associazione criminale denominata mafia».
***
«Tutti mi chiamavano Capo Ramazza, perché avevo sempre una scopa in mano e lavavo i pavimenti. Un mezzosangue di quasi due metri, sordomuto e con i capelli neri e oleosi di pellerossa». Lo avete riconosciuto? È Capo Bromden da Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey (1962), opera ambientata in un ospedale psichiatrico americano.
***
Micòl, protagonista de Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani (1962), è un membro dell'omonima famiglia che, durante la Seconda guerra mondiale, venne catturata dai nazisti e deportata nei campi di concentramento. Consigliatissima anche la trasposizione cinematografica realizzata nel '70 da Vittorio De Sica.
***
«Era la notte tra il 29 e il 30 settembre 1759. La Virginia, una nave in cerca di fortuna verso il Nuovo Mondo, stava per colare a picco e restituirmi altri ventotto anni, due mesi e diciannove giorni per ragionare sulla mia sorte»: ecco cosa ci racconta Robinson Crusoe in Venerdì o il limbo del Pacifico di Michel Tournier (1967).
***
Libertino Faussone ha trentacinque anni, è alto e magro, ed è un operaio che ama il suo lavoro e lo svolge in giro per il mondo: è il protagonista di La chiave a stella di Primo Levi (1978), romanzo con cui lo scrittore si aggiudicò nel '79 il Premio Strega.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete le nostre pubblicazioni
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Tönle Bintarn è uno che l'inverno lo porta già nel nome (in cimbro “bintarn” vuol dire, infatti, “invernata”, bintar, invece, “inverno”): è lui l'eroe di Storia di Tönle di Mario Rigoni Stern (1978), romanzo Premio Campiello e Premio Bagutta nel '79. Tönle è un contadino veneto, che vive sull'Altopiano di Asiago ed è il protagonista di numerose avventure tra la seconda metà dell'Ottocento e la Prima Guerra Mondiale.
***
Guglielmo da Baskerville è il protagonista de Il nome della rosa di Umberto Eco (1980), opera da cui è già stato realizzato un omonimo film con protagonista Sean Connery e da cui verrà presto tratta anche una serie tv. Guglielmo è un frate francescano, che ricorda molto Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, anche solo per il nome che richiama il famoso racconto Il mastino dei Baskerville.
***
Gordon Lachance è uno dei quattro protagonisti della novella Il corpo di Stephen King (1982), contenuta nella raccolta Stagioni diverse: Gordon, detto Gordie, parte con tre amici alla ricerca del corpo di un coetaneo, vivendo una delle avventure più emozionanti della sua giovinezza.
***
«Di me si seppe quando le lucciole erano scomparse da un pezzo»: a parlare è Carlo Valletti, brillante ingegnere cattolico e comunista, protagonista di Petrolio di Pier Paolo Pasolini, pubblicato postumo da Einaudi nel '92. L'opera è composta da circa cinquecento pagine di “Appunti”.
***
Ogni giorno, alla stessa ora, scende al Café Orquídea: è il dottor Pereira di Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, pubblicato da Feltrinelli nel 1994 e vincitore, lo stesso anno, del Premio Campiello. Il romanzo è ambientato a Lisbona alla fine degli anni Trenta, nel pieno del regime dittatoriale salazarista: dal romanzo, Roberto Faenza ha tratto un omonimo film con protagonista Marcello Mastroianni.
***
È lo svedese Björn Larsson a raccontarci di Long John Silver ne La vera storia del pirata Long John Silver (1995), colui che scrisse il suo ultimo diario di bordo a cinquantasette anni, un uomo che segue due soli comandamenti: «non avere altro dio all’infuori di me e dire sempre falsa testimonianza». Il romanzo è stato pubblicato in Italia da Iperborea.
***
Joelle Van Dyne è una ragazza bellissima, anzi la “più bella ragazza di tutti i tempi”: Joelle è un'attrice che ha avuto un ruolo importantissimo in Infinte Jest, un film «così divertente da uccidere i suoi spettatori». Avete già capito che stiamo parlando della mastodontica opera di David Foster Wallace, pubblicata nel 1996.
***
Il nonno è uno dei protagonisti di Ogni cosa è illuminata di Jonathan Safran Foer (2002): insieme al nipote, Alex, accompagna Jonathan, giovane ebreo americano, alla ricerca Augustine, una donna ucraina che durante la guerra salvò il nonno di Jonathan dalle deportazioni. Vi consigliamo di recuperare anche l'ottimo adattamento al cinema del libro, diretto da Liev Schreiber.
***
Concludiamo con Lorenzo, il protagonista di Io e te di Niccolò Ammaniti (2010), un quattordicenne che, per una settimana, si nasconde nella cantina del suo palazzo e lì viene raggiunto da Olivia, la sorellastra eroinomane. All'inizio il rapporto tra i due è difficile, poi qualcosa cambia: dieci anni dopo quella breve parentesi insieme i due si incontrano di nuovo, ma in circostanze non felici.
***
A questo punto, vi invitiamo a scoprire tutti gli altri importanti personaggi letterari dal dopoguerra a oggi, descritti da Fabio Stassi nel suo libro.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi