I 10 contratti editoriali più ricchi del mondo
Di contratti editoriali si parla spesso in Italia per dire quanto sono poveri con anticipi sempre più ridotti, quando non del tutto assenti. Ma cosa accade nel resto del mondo? Dipende ovviamente dai paesi che si prendono in esame. Stando a un articolo pubblicato ieri dal «Guardian», negli Stati Uniti (e in misura minore in Gran Bretagna) pare ancora possibile per gli scrittori riuscire a spuntare contratti editoriali con anticipi molto ricchi.
All’interno di questa classifica, stilata proprio dal «Guardian», troviamo infatti solo americani e inglesi, e su dieci soltanto tre sono scrittori di professione, gli altri sono musicisti, cantanti, comici o politici.
Vediamo da vicino quali sono i 10 contratti editoriali più ricchi del mondo.
AGGIORNAMENTO DEL 05/03/2017: a seguito della notizia relativa al contratto editoriale di Barack e Michelle Obama per i loro nuovi libri, la classifica risulta un po' modificata, per cui anziché dieci consideriamo undici posizioni.
11. Life di Keith Richards
In America Richards è riuscito a strappare nel 2010 un contratto da 7,3 milioni di dollari (8,8 milioni attuali). Secondo il «Guardian» le ragioni di questa cifra potrebbero essere moltissime: dal catalogo di tutto quello che un essere umano può sniffare o comunque infilare in qualche modo nel proprio corpo fino ai dettagli sulle dimensioni dell’organo sessuale di Mick Jagger. Fatto sta comunque che il libro ha venduto oltre 1 milione di copie. In Italia è stato pubblicato da Feltrinelli nella traduzione di M. Gozzi, A. Marti e M. Petrillo.
LEGGI ANCHE – I 10 scrittori più sexy del mondo
***
10. Il seggio vacante di J.K. Rowling
Per questo libro la Rowling è riuscita a strappare un contratto editoriale pari a una cifra che si collocherebbe tra i 2 milioni di sterline e gli 8 milioni di dollari. Il «Guardian» non riesce a essere più preciso, ma di certo sono molto lontani i giorni in cui il massimo che la Rowling riusciva a ottenere era 2 mila sterline di anticipo, cifra che ricevette per i primi due volumi di Harry Potter. Il seggio vacante è stato edito nel nostro paese da Salani nella traduzione di Silvia Piraccini.
LEGGI ANCHE – 10 libri proibiti e censurati nel mondo
***
9. The Girl With the Lower Back Tattoo di Amy Schumer
Siamo nel 2015, quando la comica statunitense riesce a strappare 9 milioni di dollari per un libro il cui primo capitolo s’intitola An Open Letter to My Vagina (Lettera aperta alla mia vagina). Il libro è entrato nella lista dei best seller del «New York Times», ma non è sicuro che Simon & Schuster sia rientrato realmente dell’anticipo versato.
LEGGI ANCHE – Gli scrittori più ricchi del mondo
***
8. Gli anni di Downing street e Come sono arrivata a Downing Street di Margaret Thatcher
Per i due libri, pubblicati nel 1993 e nel 1995, pare che Margaret Thatcher sia riuscita a strappare all’editore anticipi per 9,2 o 11,3 milioni di sterline. L’editore italiano di entrambi i libri è Sperling & Kupfer.
LEGGI ANCHE – Chi sono gli scrittori inglesi più ricchi?
***
7. Born to Run di Bruce Springsteen
A ben 10 milioni di dollari ammonta il valore del contratto editoriale di Bruce Springsteen per la sua autobiografia edita in America da Simon & Schuster. L’editore italiano è Mondadori che si è avvalso della traduzione di M. Piumini.
LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Bruce Springsteen
***
6. Scelte difficili di Hillary Clinton
È ancora una volta Simon & Schuster ad aggiudicarsi nel 2014 la pubblicazione di questo secondo memoir di Hillary Clinton per una cifra pari a 14 milioni di dollari. Non si sa se l’editore sia riuscito a rientrare della somma, dato che sembra che le vendite siano scese del 43% già dalla seconda settimana. In Italia il libro è stato pubblicato da Sperling & Kupfer con traduzione a cura di Irene Annoni, Elena Cantoni, Cristiana Latini e Barbara Porteri.
LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Hillary Clinton
***
5. My Life di Bill Clinton
Ben 15 milioni di dollari dovette sborsare la Knopf nel 2004 per aggiudicarsi la pubblicazione dell’autobiografia di Bill Clinton. La cifra corrisponderebbe, secondo il «Guardian», a 19 milioni di dollari attuali. L’editore italiano è Mondadori.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
***
4. Varcare la soglia della speranza di Giovanni Paolo II
Nel 1994 Knopf sborsò 8,5 milioni di dollari, pari a 21 milioni attuali. Il libro fu tradotto in 40 lingue e solo in Italia vendette più di 1 milione di copie. L’editore che nel nostro paese riuscì a fare il colpo è Mondadori.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
***
3. The Century Trilogy di Ken Follett
Pare che la Penguin abbia pagato 16,5 milioni a libro Ken Follett per la sua Century Trilogy per un totale di 49,5 milioni di dollari. Il primo volume, La caduta dei giganti, ha venduto 2 milioni di copie in 10 settimane. Anche in questo caso l’editore italiano è Mondadori che si è avvalso della traduzione di Adriana Colombo, Paola Frezza Pavese, Nicoletta Lamberti, Roberta Scarabelli e Annamaria Raffo.
LEGGI ANCHE – I 20 scrittori più venduti di sempre su Ibs.it
***
2. Barack e Michelle Obama
L'ex coppia presidenziale è riuscita a strappare alla Penguin Random House un contratto editoriale con un anticipo superiore ai 60 milioni di dollari per due libri. Quello di Barack sarà un memoir sugli anni della Casa Bianca, invece il libro di Michelle riguarderà la storia della sua vita affinché possa fungere da fonte di ispirazione per i giovani.
LEGGI ANCHE – Barack e Michelle Obama, presto due nuovi libri milionari
***
1. 17 libri di James Patterson
Considerato che Patterson vende, in media, 20 milioni di libri all’anno, la cifra di 100-150 milioni di dollari sborsata da Hachette nel 2009 per unduci libri per adulti e sei per bambini è stata un vero e proprio affare. L’editore italiano di Patterson è Longanesi.
LEGGI ANCHE – Come conquistare nuovi lettori? La soluzione di James Patterson
***
Un mercato editoriale, quello statunitense, che può ancora permettersi anticipi stratosferici per i propri contratti editoriali, accettando però il rischio che i libri sui quali si è investito così tanto potrebbero rivelarsi un flop.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi