I 10 anni di Sul Romanzo: buon compleanno!
Era il 21 aprile 2009, esattamente 10 anni fa. Quel giorno fondai Sul Romanzo. Se mi avessero descritto i tanti accadimenti, avrei sorriso, crederci sarebbe stato azzardato.
Grazie a tale idea ho conosciuto centinaia di persone; ho imparato a rapportarmi con l’editoria in tutte le sue ramificazioni; ho gioito con i miei autori quando hanno pubblicato i loro libri e sofferto con loro se a volte le vendite non sono andate come speravamo; ho provato gioia nel leggere interviste interessantissime a scrittori noti o nel decidere di acquistare un ottimo libro grazie a una intrigante recensione trovata qui, fra queste pagine. Sto parlando di me, delle mie emozioni, dei miei pensieri, perché ho fondato Sul Romanzo, ma non esisterebbe senza i collaboratori e i lettori. I primi si impegnano per soddisfare voi che ci leggete e non immaginate quanto continuare a farlo per 10 anni possa essere bello e complicato. I secondi, cioè voi lettori, ci seguite con affetto e costanza, scegliendo anche noi fra i numerosi stimoli letterari online.
Un decennio di cambiamenti, sia nel mercato dei libri sia nel mondo digitale. Stare al passo con le innovazioni e le novità comporta aggiornamento e riflessioni: a volte si prendono decisioni sbagliate, altre volte l’intuito, oltre alla razionalità, porta risultati incredibili.
In questi 10 anni abbiamo pubblicato una quantità enorme di articoli, parlandone poi anche nei social network, come su Facebook, dove circa 60.000 persone ci seguono. La discussione si è spostata dai blog ai social in poco tempo, creando bolle e velocità impensabili nel 2009.
Nella redazione di Sul Romanzo discutiamo molto su cosa sia opportuno pubblicare e ci teniamo ad avere alcuni paletti: non facciamo marchette; non pubblichiamo recensioni di libri di editori a pagamento che riteniamo un fenomeno tossico del sistema (a volte ci capita di sbagliare e quando ce ne accorgiamo, cancelliamo subito l’articolo); prima della pubblicazione ci piace revisionare i pezzi dei collaboratori per migliorarli nella qualità. Se ogni giorno migliaia di persone visitano Sul Romanzo è perché percepite la passione ma anche la serietà con cui trattiamo ciò che amiamo: i libri.
I libri sono il nostro ossigeno; senza libri ci sentiremmo vuoti; leggere rappresenta un elemento fondamentale della nostra libertà, che condividiamo con voi.
Mi piacerebbe parlare di ognuno degli autori e dei collaboratori, dal caporedattore del blog Gerardo Perrotta a coloro che fanno parte della squadra dagli inizi, a chi è entrato nel nostro gruppo da poco tempo. Ci sarà modo in futuro di farlo nel nuovo sito che sarà presentato quest’anno.
Vi ringraziamo per l’attenzione che ci dedicate, 10 anni sono un pezzo della nostra vita, 10 anni sono una conferma, 10 anni è un compleanno emozionante che festeggiamo oggi insieme a tutti voi!
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi