Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

“House of Cards” di Michael Dobbs

Michael Dobbs, House of CardsHouse of Cards è il libro più famoso di Michale Dobbs, romanziere classe 1948 a lungo impegnato sulla scena politica britannica in qualità di capo dello staff di Margaret Thatcher. Dopo aver seguito la parabola politica della Lady di ferro, l’autore ha deciso di concentrarsi sulla scrittura, scrivendo questo romanzo cui hanno poi fatto seguito altre diciannove opere. House of Cards è stato pubblicato per la prima volta nel 1989 e da allora la sua fortuna non ha mai accennato a diminuire, tanto da rendere celebre la figura di Francis Urquhart, il protagonista, anche grazie agli adattamenti dell'opera per il piccolo schermo, come la serie britannica targata BBC con Ian Richardson e la recente trasposizione televisiva ambientata negli Stati Uniti, con il celebre Kevin Spacey nel ruolo principale. Edito da Fazi nella traduzione di Stefano Tummolini, in Italia questo romanzo arriva proprio in un momento in cui la politica, coi suoi intrighi di palazzo, è considerata sempre più distante dai problemi del Paese, attestandosi su minimi storici di popolarità.

Il romanzo di Dobbs può essere considerato la storia di unavendetta, quella elaborata da Francis Urquhart, capo di Gabinetto del governo in carica, per non essere stato nominato Primo Ministro. Ad aiutarlo nella sua scalata saranno i lunghi anni trascorsi nel mondo della politica britannica, di cui conosce ogni meccanismo e, soprattutto, ogni segreto. Lavorando da sempre dietro le quinte, è riuscito infatti ad accumulare una mole impressionante di documenti e una quantità di materiale che potrebbe rovinare i suoi colleghi. Il disegno del protagonista sarà portato avanti con l’ausilio di una fitta rete di collaboratori inconsapevoli, i quali si muoveranno come pedine su una scacchiera per mezzo dei suoi input, realizzando così un piano che spingerà l'elettorato non solo a gradire la candidatura di Urquhart, ma anche a ritenerlo l’unico degno di rivestire la carica di premier.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Michael DobbsUna vicenda impregnata di durezza e crudeltà, le stesse che porteranno Urquhart al potere, al termine di una cavalcata inarrestabile e lastricata di vittime. Un romanzo, questo, che sembra scritto soprattutto per i cittadini, al fine di spingerli ad aprire gli occhi sulla vera natura di una politica non condotta come scontro e confronto di idee, bensì come ricerca della propria affermazione, nella quale i principi contano solo se possono essere un supporto e non un ostacolo.

House of Cards, pur essendo stato scritto in epoca post-thatcheriana, può contribuire non poco a spiegare molti dei meccanismi che regolano la democrazia sino a risultare di grande attualità, così come dimostra il successo della serie statunitense. Lo stesso autore, in una recente intervista, afferma come a muovere i politici ci sia sempre un interesse superiore, il quale, tuttavia, risulta spesso marcio e ben lontano dal mettere in primo piano il benessere della comunità. Nella sua ottica, sarebbe però riduttivo sostenere che la politica sia solo questo, ricordando comunque la presenza di un confine morale da varcare, una scelta che dipende dalla statura etica di chi la effettua. Si tratta di un confine sempre esistito, in quanto Dobbs ritiene che la politica sia rimasta sostanzialmente immutata da migliaia di anni a questa parte, riducendosi troppo spesso a una mera ricerca del potere. Queste considerazioni sono tali da spingerlo a concludere che se un uomo si presentasse armato solo dei propri ideali e deciso a non scendere ad alcun compromesso, come insegna House of Cards, andrebbe incontro ad una pessima fine. 

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.