Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

“Half of a yellow sun” e la nascita della New Nollywood

NollywoodParliamo di Nollywood, il cinema prodotto in Nigeria. Lo sapevate che è la seconda industria cinematografica del mondo per numero di film realizzati, seconda solo a Bollywood e con profitti annui di 250milioni di dollari? Eppure solo negli ultimi tempi questa enorme Mecca del cinema africana ha trovato un ulteriore impulso. Si sta addirittura parlando della “seconda vita di Nollywood”, un nuovo modo di fare cinema, più patinato, forse più conforme agli standard indiani e americani, che prevede moderne forme di finanziamento e registi più competenti, che frequentano corsi specifici di cinema e producono le loro opere investendo i propri capitali privati.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, proviamo a ripercorrere insieme la vicenda di Half of a yellow sun, che potete approfondire sul numero cartaceo 1050 di «Internazionale». Half of a yellow sun (Metà di un sole giallo, Einaudi 2008) è un libro di Chimamanda Ngozi Adichie, che Yewande Sadiku, top manager di una grossa banca nigeriana, ha deciso di portare al cinema (la Sadiku è la moglie dell'editore nigeriano del romanzo).

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il prodotto finale è stato presentato al Toronto International Film Festival nel 2013, ed è stato finanziato tramite un fondo, con un amministratore fiduciario e 73 accordi legali, dove venivano stabiliti diritti e doveri delle parti coinvolte nel progetto. Il risultato: 30 istituzioni partecipanti, il British Film Institute tra gli investitori stranieri, 8 milioni ottenuti dalle banche. Insomma, un bel salto di qualità dagli anni Novanta, quando le pellicole venivano prodotte con budget bassissimi e l'unico scopo era quello di realizzare film in modo rapido ed economico.

Per Nollywood, abituato a un sistema di diffusione in dvd, la distribuzione resta comunque un grosso problema: in genere, i diritti dei film nigeriani vengono venduti ai distributori sudafricani, mentre la Sadiky si è detta decisa a vendere i diritti per l'Africa diHalf of a yellow sun a un distributore del luogo. Resta da vedere se riuscirà nell'impresa e se l'opera sarà un successo, in patria come all'estero. Per ora si tratta di un importante passo in avanti per il cinema di Nollywood.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.