Diffondi libro

Conoscere l'editing

Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Glocalnews Festival: Varese capitale dell’informazione digitale e locale d’Italia

Glocalnews Festival 2013Torna Glocalnews, festival del giornalismo digitale e locale, a Varese.

Dal 14 al 17 novembre, la città lombarda ospiterà 50 incontri, workshop, dibattiti, seminari, presentazione di libri, spettacoli, cinema, ed eventi per gli studenti, come BlogLab, vero e proprio esperimento di laboratorio di giornalismo digitale. G-Local deriva dalla fusione dei termini “Global” e “Local”: pensare a livello “globale” in ambito “locale”, ma è anche valido il ragionamento opposto. La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni, infatti, ci ha imposto questo cambio di prospettiva, con cui anche i grandi gruppi editoriali devono fare i conti.

Questa seconda edizione del festival torna, dunque, ad accendere i riflettori sul giornalismo online, oggi declinato con grande successo soprattutto nell’ambito locale.
Ad avere questa felice intuizione sono stati i giornalisti di VareseNews.it, tra le realtà italiane più importanti del settore: «Proprio nei giorni scorsi il direttore del Financial Times, Lionel Barber, ha scritto una lettera ai suoi giornalisti in cui annuncia che “Il digitale d’ora in avanti verrà per primo”: un messaggio che potrà avere effetti davvero forti per chi da due secoli è abituato a regole precise che sembravano definitive – afferma Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.it e organizzatore del festival – il mondo sta cambiando a una velocità impressionante e il giornalismo per la prima volta è in rincorsa».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Gli assi portanti dell’evento saranno Smart City, Lavoro e Impresa ed Expo e turismo, settori cruciali per un’informazione locale coerente, credibile ed efficace.

Sono già attivi i nuovi hashtag #glocal13 e #aspettandoglocal sia per seguire l’evento in diretta, sia per essere aggiornati sulle novità e sui lavori in corso. Ingresso libero su prenotazione.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.