Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

“Gli sdraiati” di Michele Serra diventa un film

“Gli sdraiati” di Michele Serra diventa un filmGli sdraiati, il bestseller di Michele Serra pubblicato da Feltrinelli nel 2013, sta per diventare un film.

 

Il silenzio inter-generazionale

Incentrato sul conflitto generazionale, il libro di Serra ha suscitato reazioni diverse. Alcuni recensori, infatti, vi hanno colto un ritratto dissacrante della generazione dei figli «cresciuti nel relativismo etico dei padri, coccolati, viziati e giustificati in virtù di un’identità culturale-religiosa-morale che pare sempre più incerta».

 

LEGGI ANCHE – “Gli sdraiati” di Michele Serra

 

Altri, invece, hanno messo in evidenza una certa tendenza del romanzo di Michele Serra al darwinismo sociale, alla base di «un dialogo mono-direzionale, in tipico stile Facebook» tra un padre che parla e il figlio adolescente costretto ad ascoltare.

 

LEGGI ANCHE – “Gli sdraiati” di Michele Serra: un darwinismo sgomento

 

Il film, regista e sceneggiatore

La notizia non sorprende del tutto, visto il successo del libro: è in fase di produzione il film tratto da Gli sdraiati, che potrebbe arrivare nei cinema già entro la fine dell’anno.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Al momento, non si sa ancora nulla del cast, ma possiamo già dire che la regia sarà di Francesca Archibugi (regista di film importanti come Mignon è partita, Il grande cocomero, Il nome del figlio), mentre la sceneggiatura è stata affidata alla stessa Archibugi e a Francesco Piccolo (già sceneggiatore di My Name is Tanino, Giorni e nuvole, Agata e la tempesta, Il capitale umano), che stanno già lavorando all’adattamento de Gli sdraiati di Michele Serra.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.7 (3 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.