Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

“Gitando All” a Vicenza per un turismo accessibile a tutti

Gitando All, VicenzaDal 3 al 6 aprile la Fiera di Vicenza ospita Gitando All, Salone del Turismo e delle Vacanze per tutti.

Per “tutti” in questo caso si intendono le persone che risultano afflitte da handicap di vario genere, tali da necessitare di particolari attenzioni e condizioni logistiche per poter usufruire di strutture turistiche come alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, o per poter visitare musei e monumenti.

Il problema delle barriere architettoniche, ad esempio, occupa già da tempo un posto importante nelle agende programmatiche degli amministratori locali, che devono rendere accessibili scuole, uffici pubblici, stazioni ferroviarie e metropolitane a una vasta categorie di cittadini che fino a non molti anni fa erano costretti dai loro handicap a condurre esistenze forzatamente appartate.

I progressi tecnologici e scientifici degli ultimi decenni hanno però permesso a queste persone di vivere meglio e di muoversi con maggiore autonomia rispetto al passato, e oggi costituiscono una consistente quota del mercato turistico nazionale e internazionale, che gli operatori del settore non possono più permettersi di trascurare.

Gitando All nasce come una vasta rassegna di prodotti e servizi destinata sia ai lavoratori del turismo, che possono aggiornarsi su quanto di meglio offre la progettazione in materia di accessibilità degli edifici e supporti di ogni genere, sia a coloro che per necessità personale o familiare devono scegliere per le vacanze luoghi e strutture che possano soddisfare esigenze particolari.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Sono quindi presenti alberghi, centri benessere, B&B, agriturismi, campeggi, stabilimenti balneari e parchi di divertimento, ma non solo: ci saranno anche conferenze tematiche, manifestazioni sportive e presentazioni di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici in grado di facilitare la vita quotidiana e la mobilità dei disabili.

In particolare, l’edizione 2014 sarà dedicata alle intolleranze e alle allergie alimentari, problemi che interessano una fascia sempre più ampia di turisti e viaggiatori, con il coinvolgimento di chef famosi che mostreranno la loro abilità nel preparare menu adatti a chi è soggetto a particolari limitazioni.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.