Giro della letteratura in nave. ESTRATTO da “Tutti a bordo!” di Cinzia Tani
Prendete un nonno, il capitano Giovanni, la sua casa galleggiante e tre nipoti, Giada, Luca e Lalla. Sono questi gli ingredienti di base da cui parte Cinzia Tani per mettere i ragazzini in contatto con alcune delle storie più belle e dei personaggi più entusiasmanti di tutti i tempi. Dal Corsaro Nero a Ulisse, passando per Robinson Cruosoe, Magellano e Colombo, su su fino a Noè. Il tutto in una sola straordinaria giornata che forse cambierà per sempre la vita dei tre nipotini di nonno Giovanni.
Questo è in sintesi Tutti a bordo!, scritto appunto da Cinzia Tani e pubblicato da Giulio Perrone editore con le illustrazioni di Emanuele Racca.
Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing
Qui di seguito il primo capitolo del libro.
«Come immagini la nuova casa del nonno?» chiede Luca, che ha dodici anni, alla sorella gemella che sta entrando insieme a lui nella macchina del padre.
«Strana!» risponde Giada che conoscendo il nonno già immagina le stravaganze che troverà nella sua nuova villa.
«Strana come?» chiede ancora Luca al quale una risposta secca non basta mai. Lui vuole i dettagli, spiegazioni ben fatte.
«Come lui» risponde brevemente Giada.
Lalla, la sorellina di otto anni, pretende come al solito il posto davanti, accanto al padre che subisserà di domande fino all’arrivo. «Come si chiama quell’albero? Cosa si coltiva in quel campo? Quanti chilometri mancano?» curiosa, petulante, puntigliosa.
Il nonno, Giovanni Fabbri, è stato un capitano marittimo di lungo corso e da un anno è andato in pensione.
Ha lasciato il suo appartamento in città, accanto a quello del figlio Federico, e si è fatto costruire una casa davanti al mare.
La sua non è proprio una casa normale... al posto delle finestre ci sono gli oblò, alla porta d’ingresso si accede con una passerella sopraelevata e una grande àncora fissa il grande edificio di legno al terreno, nel timore che prenda il largo da un momento all’altro. C’è anche un bel giardino con l’orto, gli alberi da frutta e diverse sculture di navi famose.
Giovanni sta aspettando i nipoti che verranno a passare la domenica da lui. Vede arrivare l’auto di Federico dall’oblò del suo studio dove trascorre molte ore a costruire modellini di celebri imbarcazioni. Federico è un famoso avvocato con poco tempo da perdere e, dopo aver fatto scendere i figli, abbraccia velocemente Giovanni. «Scusa papà, non posso fermarmi. Sono occupatissimo!».
«E Letizia come sta?» riesce a chiedere Giovanni mentre il figlio si mette di nuovo alla guida.
«Occupatissima!» rispondono in coro i bambini.
Letizia è una stilista di successo e lavora molto anche durante il weekend. Ha deciso di affidare i figli al suocero “in prova”. Se si divertiranno e non combineranno guai, potranno tornare a trovarlo quando
vogliono.
L’auto riparte mentre i tre fratelli fissano allibiti la costruzione imponente in legno scuro, che ha proprio la forma di una nave.
«Allora bambini, prima di salire a bordo... cioè... prima di entrare in casa, dovreste mettere questi!» Giovanni tende ai nipoti tre berretti da marinaio. Loro si guardano perplessi, sanno che il nonno è un po’ strano da quando non ha più il comando delle navi, la mamma li ha avvertiti. «Gli manca il mare, dobbiamo capirlo. È stato un grande capitano e scendeva raramente a terra. Per questo ha voluto circondarsi dei suoi ricordi...».
La visita della casa entusiasma i piccoli che vogliono vedere tutti i modellini, chiedono informazioni sulle fotografie, vanno a ispezionare le loro stanze. Il nonno ha scelto la storia della Sirenetta per arredare le camere dei nipoti, al secondo piano. Quella di Giada è ispirata alla vita di Ariel, la figlia di Re Tritone, alle pareti sono appesi manifesti con le sue immagini e ogni oggetto ricorda diversi momenti del film. C’è un piccolo acquario con pesci di tutti i colori, poltroncine a forma di conchiglia, la tappezzeria ha dolci onde azzurre e rami di corallo.
Per Luca c’è la stanza di Sebastian, il granchio giamaicano, consigliere di Re Tritone e amico di Ariel; Lalla finisce nel mondo di Flounder, il pesciolino giallo e azzurro, un po’ ingenuo e molto pauroso che la Sirenetta ama tanto. Naturalmente la camera di nonno Giovanni è quella del Re Tritone, il severo re dei mari, e attaccato alla porta c’è un enorme tridente.
Il nonno chiama i bambini per una comunicazione.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
«Oggi sarà una giornata particolare. Verranno a trovarmi degli amici. Vi sembreranno un po’ bizzarri ma non dovete preoccuparvi. Li ho invitati a vedere la nave... ehm... la casa. Anche loro amano il mare come me!».
«Dovremo parlarci?» chiede Luca che non è molto socievole, ama passare il tempo a leggere, ha pochi amici e li trova tutti meno intelligenti di lui, per non parlare delle ragazze che proprio non sopporta.
«Be’, sì, se vi staranno simpatici. Cosa di cui non dubito. Soprattutto dovrete aiutarli ad ambientarsi nella mia nav... ehm casa. Non l’hanno mai vista. E adesso andate a giocare!».
Per la prima foto, copyright: garrett parker.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi