Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Get Up! Svegliamo l’editoria alla Mediateca di Bari

Get Up!Si svolgerà a Bari dal 7 al 22 novembre Get Up! Svegliamo l’editoria, un workshop che per tre weekend coinvolgerà numerosi addetti ai lavori del mondo editoriale italiano.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Riga 42 nell’ambito dei Laboratori dal Basso, un’iniziativa creata in Puglia dall’ARTI (Agenzia Regionale per le Tecnologie e l’Innovazione) e dal sito Bollenti Spiriti, che mira a creare percorsi di collaborazione tra imprese e associazioni allo scopo di favorire la formazione giovanile.

Di cosa si tratta, quindi? Di 44 ore di lezioni e workshop gratuiti su grafica, editing, traduzione, ufficio stampa, progettazione e innovazione nell’editoria, che si svolgeranno nei fine settimana 7/8, 14/15 e 21/22 novembre presso la Mediateca di Bari.

Lo scopo di Get Up! Svegliamo l’editoria è quello di offrire a studenti, professionisti e aspiranti lavoratori nel settore editoriale le nozioni indispensabili per accedere a questo mondo affascinante, grazie alle lezioni tenute da svariati addetti ai lavori provenienti da case editrici affermate, che illustreranno le varie fasi di lavorazione di un libro, dal manoscritto alla pubblicazione, mentre nei workshop che seguiranno le lezioni i partecipanti dovranno simulare di mettere in pratica quanto appreso, per cercare di progettare un prodotto editoriale valido.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Se riguardo alla nascita di un libro il primo pensiero va all’autore, non bisogna certo dimenticare le molteplici figure professionali che concorrono materialmente a realizzarlo.

Ecco quindi che i partecipanti avranno la possibilità di entrare direttamente in contatto con scrittori, editor, traduttori, grafici, addetti stampa, per conoscerne in dettaglio i compiti. Potranno quindi sia saggiare le proprie capacità personali, sia apprendere qualche trucco del mestiere, come, ad esempio, il modo migliore di scrivere un curriculum che possa attirare l’attenzione di un editore.

Il programma di Get Up! Svegliamo l’editoria appare molto ricco e ben articolato, sicuramente in grado di attirare e soddisfare un folto pubblico.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.