Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Germaine Greer vende il suo archivio all’Università di Melbourne

Germaine GreerGermaine Greer è un nome di primissimo piano. Scrittrice, giornalista, docente in Inghilterra, la sua riflessione sul femminismo, svolta in particolare a partire dalla pubblicazione del best-seller L’eunuco femmina, la rende una delle voci intellettuali femminili più autorevoli, e controverse, degli ultimi decenni.

E di primo piano è anche l’iniziativa che la Greer ha lanciato di recente: vendere il proprio archivio, manoscritti, lettere, diari, note, appunti, all’Università di Melbourne, e utilizzare il ricavato dell’operazione per salvaguardare le foreste pluviali australiane, attraverso l’ente Friends of Gondwana Rainforest.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

 

L’archivio, che consiste di un’enorme mole di materiale, attualmente nella proprietà della Greer nell’Essex, arriverà con tutta probabilità a Melbourne nel luglio del prossimo anno, e sarà, per la maggior parte, aperto e accessibile per la ricerca.

Si tratta di sicuro di un’importantissima acquisizione, come ha sottolineato Katrina Dean, archivista all’Università di Melbourne; importante anche la cifra che l’operazione, nel suo complesso, muoverà: tre milioni di dollari.

Del resto, l’archivio “copre”, da un punto di vista temporale, dagli anni in cui Germaine Greer era studentessa a Melbourne, poi a Sidney e a Cambridge, fino al presente, e presenta anche alcune chicche come i primi appunti per L’eunuco femmina sopracitato, testo capitale del ventesimo secolo.

Un po’ di vanità, in tutto ciò? Forse. Più in generale, rimane comunque un’iniziativa degna di attenzione.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.