Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso SEC

Corso online di editing

Gabriele Salvatores: un contest per la colonna sonora di “Il ragazzo invisibile”

Gabriele SalvatoresStiamo tutti aspettando questo Ragazzo invisibile, protagonista del nuovo film di Gabriele Salvatores, di cui abbiamo già avuto qualche assaggio all'ultimo Festival di Roma: infatti, era stato proprio Salvatores a curare la sigla della sezione “Alice nella città”, introducendo le prime immagini da Il ragazzo invisibile, sulle note di Runnin' di Galapaghost.

Al centro della trama questo ragazzino di nome Michele, supereroe con il dono dell'invisibilità: una storia che vuole raccontare il difficile momento dell'adolescenza e, appunto, la necessità di sparire ogni tanto («In questo film ci sono tutte le emozioni e gli stati d'animo di un adolescente: libertà/paura, intraprendenza/incoscienza, desiderio di essere riconosciuti insieme al desiderio di scomparire. E c'è la scoperta incredibile dell'avere un superpotere» ha dichiarato il regista). Di recente, si è aggiunto al progetto un altro importante tassello: Salvatores, infatti, ha deciso di creare un contest, coinvolgendo i fan nella realizzazione della colonna sonora del film.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Tempo fino al 30 giugno, per i giovani tra i 18 e i 25 anni, i quali sono chiamati a inviare alla produzione una loro canzone, che verrà valutata da un'apposita commissione. Per partecipare è necessario iscriversi al sito ufficiale del concorso a questo link, dove, tra l'altro, sono menzionati i nomi dei giurati che sceglieranno il vincitore: Gabriele Salvatores, presidente di giuria, Linus, direttore artistico di Radio Deejay, Marco Alboni, presidente di Warner Music Italia, il musicista Federico de Robertise Guido Lazzarini.

Se nel cassetto avete chiuso un pezzo che risponde ai requisiti richiesti dal regolamento del contest, questo è il momento buono per riportarlo alla luce. Per il film di Salvatores, invece, sappiamo che uscirà entro l'anno e che nel cast sono presenti Fabrizio Bentivoglioe Valeria Golino.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (6 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.