“Fra l’Adriatico e il West”: i racconti surreali di Eraldo Baldini
È appena uscito in libreria per Fernandel Fra l’Adriatico e il West, una raccolta di racconti brevi di Eraldo Baldini, che è oggi considerato uno dei maggiori autori del fiorente romanzo noir italiano.
Diciamo subito, però, che qui siamo davvero molto lontani dai romanzi e dalle altre raccolte di racconti che hanno dato la notorietà a Baldini a partire dagli anni Novanta, quando, dopo aver pubblicato numerosi saggi di antropologia culturale, ha deciso di dedicarsi soprattutto alla narrativa.
Faccia di sale (Frassinelli, 1999), Bambini, ragni e altri predatori (Einaudi, 2003), Come il lupo (Einaudi, 2006) solo per citare alcuni dei suoi libri più noti, appartengono infatti tutti a pieno titolo al genere noir. Se però, in genere, l’ambientazione tipica della narrativa noir è quella del contesto urbano, visto nei suoi aspetti più cupi, le storie di Baldini si svolgono, al contrario, nei luoghi della provincia romagnola, tra la campagna e il mare Adriatico, dove l’autore è nato e cresciuto: questo ha fatto estendere a tutta la sua produzione narrativa la definizione di Gotico rurale, dal titolo di una sua fortunata raccolta di racconti (Frassinelli, 2000).
Nelle pagine di Tra l’Adriatico e il West, i suoi lettori abituali non troveranno, tuttavia, le atmosfere cupe e inquietanti a cui sono abituati, perché questa volta siamo in presenza di un puro divertissement letterario, dai toni lievi e ironici, spesso apertamente comici, se non addirittura davvero dissacranti, anche se non diventano mai “cattivi” come ci si potrebbe aspettare da un autore affezionato al genere noir.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete le nostre pubblicazioni
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Si tratta, come spiega lo stesso Baldini nella prefazione, di 77 racconti brevi scelti tra gli oltre 150 già apparsi online nella community letteraria LOPcom, alla quale l’autore ha collaborato per un anno. Attraverso queste pagine facciamo conoscenza con personaggi tipici della campagna romagnola, ma che in realtà potrebbero fare parte della vita di qualsiasi paesino italiano: contadini testardi, camionisti spacconi, frequentatori di bar, vecchiette indomabili, bambini pestiferi e chi più ne ha più ne metta. E poi divagazioni storiche, in cui eventi lontanissimi nel tempo e nello spazio sono introdotti a forza, nella mitologia familiare di Baldini, con risultati del tutto surreali.
Non mancano neppure alcune considerazioni legate a fatti dell’attualità, come i recenti campionati mondiali di calcio o il naufragio della Costa Concordia, ma anche questi avvenimenti appaiono più che altro come un semplice pretesto per scatenare la fantasia dello scrittore, che sembra spesso alla ricerca di un suo personale “tempo perduto”. L’infanzia campagnola, la vita contadina e al tempo stesso la vicinanza al mare Adriatico, hanno senza dubbio la parte del leone in queste pagine, anche se appaiono continuamente trasfigurate dalla vena surreale: molti personaggi che, in un primo momento, potremmo riconoscere come appartenenti alla memoria di ciascuno di noi, diventano quindi ben presto del tutto improbabili.
Il limite di questo libro sta però nell’eccessiva brevità dei racconti, dei quali s’intuisce la destinazione originale al web. Ciò che online si legge con piacere proprio per la dimensione ridotta, sulla pagina scritta lascia a volte un senso d’incompiutezza, e anche d’insoddisfazione, perché certi personaggi e certe situazioni avrebbero forse meritato uno sviluppo maggiore.
Detto questo, Dall’Adriatico al West di Eraldo Baldini può diventare una lettura senza dubbio piacevole e divertente per tutti.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi