Conoscere l'editing

Corso SEC

Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Festival letterario “Le corde dell’anima” di Cremona: dal 31 maggio al 2 giugno

Festival letterario “Le corde dell’anima” di Cremona: dal 31 maggio al 2 giugnoInizierà venerdì 31 maggio il festival Le corde dell’anima di Cremona, una kermesse che unisce letteratura e musica. Ci saranno fino a domenica 2 giugno più di 40 incontri con oltre 100 protagonisti, molti nomi importanti, fra i quali Clara Sanchez e Salvatore Niffoi, Francesco Carofiglio e Vinicio Capossela. Per la musica Omar Pedrini e Massimo Fiocchi Malaspina, Miscellanea Beat e Vasco Brondi.

 

Interessanti anche le attività collaterali come Lib(e)ro Scambio. Se ami un libro lascialo libero: un’intera strada organizzerà un appuntamento di bookcrossing, il tentativo di scambiarsi consigli e libri. Oppure Picnic Library, un parco pubblico si trasformerà in una “biblioteca all'aperto” e un cestino del picnic dove i bimbi potranno trovare insieme alla merenda racconti da leggere.

 

Venerdì, alle 22.00, ci sarà per esempio Marco Alemanno che presenterà Dalla luce alla notte, il racconto di quindici anni di vita con Lucio Dalla. A seguire, alle 23.00, Niccolò Ammaniti dialogherà con il pianista Vittorio Cosma, moderatore Matteo Bordone.

 

Un festival unico in Italia nel suo genere, che segue un percorso ibrido – Avant-Pop direbbe qualcuno – che inizia a non essere così raro, forse dobbiamo pensare che i festival puri (monotematici) stanno vivendo una fase decadente?

 

Nel frattempo appuntamento a Cremona da venerdì 31 a domenica 2 giugno, dopo tre edizioni fortunate (nei numeri degli spettatori), per festeggiare la musica e la letteratura: una formula originale che non mancherà anche quest’anno di generare spettacolo e cultura.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.