Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Festival del Giornalismo culturale, dal 25 al 27 aprile a Urbino

Festival del giornalismo culturaleIl sipario sul secondo Festival del Giornalismo culturale, L’informazione per la cultura, in programma a Urbino dal 25 al 27 aprile sarà aperto da Piero Dorfles, con la presentazione del suo ultimo libro, I cento libri (Garzanti 2014), oggi alle 18 nel pre-evento “Aspettando il Festival”.

Il Festival, curato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, vuole quest’anno «interrogarsi sulle responsabilità e sulle potenzialità dell’informazione culturale in Italia», spiegano i direttori del Festival, Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini.

«Cosa significa parlare di cultura in un Paese in cui un cittadino su due non legge neppure un libro all’anno? Di cosa dovrebbe occuparsi il giornalismo culturale per contribuire all’uscita dalla crisi, che non è soltanto una crisi economica? Perché il rapporto tra intellettuali e mass media, e in particolare televisione, è così difficile?» Sono solo alcune delle domande che cercheranno una risposta tra lectio, dialoghi, tavole rotonde, nuove ricerche e coinvolgimento di studenti e giovani giornalisti che potranno partecipare ai concorsi del Festival.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Molti gli ospiti illustri del Festival, nomi che vanno dal già citato Dorfles a Wu Ming 2, da Beppe Severgnini a Luca Mastrantonio, Armando Massarenti, Giuseppe Laterza (presidente dell’omonima casa editrice). Ospiti che si susseguiranno, nella tre giorni, in decine di appuntamenti che formano un programma ricco e impegnativo. Tra le curiosità anche due concorsi per promuovere l’informazione, la cultura tra i più giovani: un bando rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione Marche dal titolo Internet per la cultura. Quanto ti serve la rete per conoscere il mondo, e un secondo, rivolto ai giornalisti di età inferiore ai 35 anni, dal titolo Con la cultura si mangia? Sperando che qualcuno trovi una risposta risolutiva.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.