Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Festival degli Scrittori a Firenze: il Premio Gregor Von Rezzori

Premio Gregor von RezzoriDopo i quattro giorni dedicati la scorsa settimana alla manifestazione La Repubblica delle idee, la città di Firenze è ancora in primo piano con un importante appuntamento letterario: il Premio Gregor von Rezzori. Nato nel 2007, il festival è giunto alla settima edizione e ha visto ospiti negli anni passati nomi come Carlos Fuentes, Zadie Smith e Michael Ondaatje.

Intense giornate di incontri, nelle quali i finalisti Juan Gabriel Vásquez, Atiq Rahimi, Etgar Keret, Jennifer Egan e Jeanette Winterson dialogheranno con altri scrittori, critici letterari e giornalisti (presso la balconata di Palazzo Strozzi).

Nel folto programma, anche proiezioni, lectio magistralis e persino una passeggiata sulle tracce di Henry James, l’autore di Ritratto di signora, da cui Jane Campion ha tratto l’omonimo film con Nicole Kidnam; il festival si concluderà domani, venerdì 14 giugno.

Due i riconoscimenti assegnati: il primo al miglior romanzo pubblicato nel nostro Paese lo scorso anno, il secondo riservato alla migliore traduzione in italiano (già noto il nome del vincitore, ovvero Alessandro Fo per la traduzione dell'Eneide di Virgilio, edita da Einaudi). Da segnalare anche le presenze di Michael Cunningham e Roberto Andò.

Stasera al Cinema Teatro Odeon (ore 20:30), evento di punta con un recital a due voci tenuto da Jeremy Irons e Laura Morante; domani alle ore 18 cerimonia di premiazione al Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio; infine, l'evento di chiusura, domani alle 21 presso il cortile delle Murate, dove tutti i protagonisti del festival saranno riuniti.

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.