Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Fare arte nel sonno

Un'opera di Lee HadwinLe vie dell’ispirazione artistica sembrano sempre imperscrutabili, e anche i modi e le routine con cui l’ispirazione si sostanzia giorno per giorno. Di certo inusuale è la vicenda di Lee Hadwin, che, sin dall’età di quattro anni, riesce a disegnare mentre dorme.

Da Marylin Monroe alle fate, dai nudi ai volti, le “opere” (anche se le virgolette non dovrebbero essere giustificate) di Hadwin sembrano essere figlie di un’abilità davvero singolare, che non ha controparte durante la veglia. Lo stesso Hadwin, infatti, ha dichiarato più di una volta di non avere velleità artistiche da cosciente, e anzi di creare disegni orrendi.

[Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

Sembrerebbe dunque che il fattore discriminante sia proprio il sonno. Numerosi sono stati i test clinici ai quali il giovane artista si è sottoposto nel corso degli anni, ma nessun medico è riuscito a comporre e fornire una diagnosi del tutto indicativa sulla condizione di Lee, fermandosi a inserire le attività di Hadwin nell’ampio spettro delle parasonnie, uno dei grandi gruppi che raccolgono i disturbi del sonno.

Per di più, se pensiamo che questo “artista inconsapevole” non ha alcuna memoria delle sue creazioni, e da sveglio non riesce a produrre quanto invece sforna di notte, la singolarità è ancora maggiore.

In molti, negli anni, hanno scritto ad Hadwin, raccontandogli i propri disturbi, qualcuno per esprimere la propria riprovazione per il fenomeno. Dono o meno, disturbo o abilità straordinaria, i lavori che vengono fuori dalle mani di Lee sono piuttosto interessanti. E forse è solo questo l’importante.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.