Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Europa Creativa: invito a presentare candidature per l'organizzazione dell'European Prize for Literature

Europa CreativaAl via le call di “Europa Creativa”. Il primo invito (EAC/S12/2013), con scadenza 21 febbraio 2014, riguarda l'organizzazione e implementazione dello European Union Prize for Literature per il periodo 2014/2018.
Come noto, il premio è destinato ad autori nuovi o emergenti. Intende, dunque, supportare la migliore narrativa europea contemporanea e attirare su di essa l'attenzione delle case editrici che, nel successivo lavoro di traduzione e promozione dei testi vincitori, saranno supportate finanziariamente dalla UE. In questo modo – ed è qui il nodo che lega il premio al bando EAC/S12/2013 – vengono sostenuti il settore editoriale della Comunità Europea e la circolazione transnazionale dei testi.

La call si rivolge, infatti, a coloro che intendano avanzare proposte per garantire la continuità del premio dopo l'edizione 2014. Nello specifico, l'Unione Europea selezionerà un'organizzazione o consorzio in grado di sviluppare un valido meccanismo di selezione degli scrittori candidati, di organizzare una degna cerimonia di premiazione annuale a partire dall'edizione 2015 e di offrire adeguata visibilità al premio, coinvolgendo anche altri operatori e pianificando adeguate attività in rete.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

La possibilità di partecipare al bando è riservata alle organizzazioni pubbliche o private la cui attività principale si svolga nel campo della letteratura e dell'editoria, e con un'esperienza almeno quinquennale a livello europeo.
L'organizzazione selezionata riceverà un budget di 300.000 EURO da utilizzarsi per l'edizione 2015, che dovrebbe iniziare nel luglio 2014 e concludersi il dicembre successivo. In ogni caso, la durata massima dell'impegno è di un anno.
Trattandosi di un'iniziativa della Commissione Europea, possono partecipare alla gara soprattutto gli Stati Membri.

Ma per queste e altre informazioni più puntuali, si rimanda al testo dell’invito a presentare proposte.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.