Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Elsa Morante per i bambini. Una mostra

Elsa Morante, Corriere dei PiccoliEdizione Straordinaria! Elsa Morante e il Corriere dei Piccoli.
Questo il nome della mostra inaugurata oggi alla Casa della Memoria e della Storia, a Roma.
La rassegna, curata da Fernanda Pessolano, rimarrà aperta fino al 28 maggio con l’obiettivo di ricostruire il legame che univa Elsa Morante ai ragazzi, a partire dalla sua collaborazione con il Corriere dei Piccoli, per il quale la scrittrice romana pubblicò, dal 1933 al 1937, filastrocche e poesie, oltre che un’intera storia, Le bellissime avventure di Caterì la Trecciolina, scritta e illustrata da una giovanissima Elsa, all’età di tredici anni. La storia fu poi pubblicata dall’Einaudi nel 1942 con il titolo Le straordinarie avventure di Caterina.

La mostra include anche due sezioni particolari: una, dal titolo Edizione straordinaria!, intende delineare l’immagine dei bambini negli anni Trenta; l’altra, invece, raccoglie i volumi della collezione del Corriere dei Piccoli, inclusi nel patrimonio delle Biblioteche di Roma.

Tra letture ad alta voce e laboratori di vario tipo, i più giovani potranno anche ammirare i teatrini, le illustrazioni e le case di bambole ricostruite prendendo spunto dalle storia di Caroluccia, Piuma e Giovannola, oltre che leggere poesie e pensieri di Corrado Augias, Roberto Capucci, Margherita Hack, solo per citarne alcuni.

La mostra si presenta, dunque, come un’opportunità importante per entrare in contatto con Elsa Morante da una prospettiva diversa da quella che emerge da opere come Storia, anche se presente pure ne L’isola di Arturo: il suo amore per l’infanzia, la sua capacità di entrare in comunicazione con il mondo dei più piccoli.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.