Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Editoria internazionale – Scandalo pedofilia travolge il mondo letterario francese

Editoria internazionale – Scandalo pedofilia travolge il mondo letterario franceseLa prima scrittrice inglese risale al Medioevo

Nonostante molti studi tradizionalmente abbiano indicato il Medioevo come l’epoca buia per la creatività femminile, una recente pubblicazione mostra qualcosa di diverso. Come si racconta su «The New York Review», in un recentissimo saggio la studiosa Diane Watt mostra come in realtà la prima scrittrice inglese risalga addirittura agli anni tra il 776 e il 786 d.C. e che si tratti di una suora inglese, che così si firma su un manoscritto: «Io, una suora sassone di nome Hugeburc, ho composto questo».

Qui l’articolo con tutti i dettagli.

***

Il libro con il titolo più strano del 2020

Il premio, conferito ogni anno da «The Bookseller», va al libro con il titolo più strano. L’edizione 2020 ha visto come vincitore un titolo canadese, A Dog Pissing at the Edge of a Path: Animal Metaphors in Eastern Indonesian Society (Un cane fa pipì sul ciglio del sentiero: metafore animali nella società indonesiana orientale), di Gregory Forth (antropologo presso l’Università di Alberta) ed edito da McGill-Queen’s University Press.

Qui tutti i dettagli.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

La più grande fiera del libro degli USA quest’anno non si farà

Ad annunciarlo sono stati gli organizzatori ReedPop: dopo il rinvio a causa della pandemia, anche l’edizione 2021 di Book Expo, insieme a BookCon and Unbound, la più importante fiera del libro negli Stati Uniti, non ci sarà. E gli organizzatori confermano anche la cancellazione definitiva dell’evento.

Qui tutte le informazioni.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Lo scandalo pedofilia che rischia di travolgere il mondo letterario francese

A raccontarlo è il «New York Times» che parla di uno scandalo che rischia di colpire tutto il mondo letterario francese. Si tratta delle accuse di pedofilia mosse contro lo scrittore Gabriel Matzneff e di cui, stando a quanto raccontano Norimitsu Onishi e Constant Méheut, autori dell'articolo, l'intera elite culturale francese era a conoscenza.

Continua a leggere qui.

 

***

 

Il cast del Signore degli anelli di nuovo riunito

Ma questa volta non per un nuovo film, bensì per un'iniziativa ancora più meritoria: acquistare la casa di J.R.R. Tolkien per trasformale in un centro per ricordare e celebrare la sua opera.

Qui i dettagli per partecipare all'iniziativa.

 

Editoria internazionale – I libri migliori del 2020

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.